[Soci SLIP] IRC

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Lun 21 Maggio 2007 08:44:28 CEST

Se per anonimato intendi "che gli altri in IRC non possano sapere il mio indirizzo IP", allora qualunque server con cloak (http://en.wikipedia.org/wiki/Hostmask) fa già quello che cerchi (mentre ad esempio Azzurra lo fa sempre), mentre se intendi "che nessuno possa sapere il mio indirizzo IP", nell'hidden wiki (http://6sxoyfb3h2nvok2d.onion), sezione "IRC gateway", trovi l'elenco delle reti IRC a cui è possibile accedere tramite Tor. Chiaramente non sono molte, l'anonimato in chat non ha poi tutta questa importanza (e si presta ad abusi piuttosto facilmente) rispetto all'anonimato dell'email su cui è stata costruita una struttura ben più solida.

> Anche se non vedo l'utilita' di essere anonimi al 100% su un server irc,
> prova ad usare il protocollo TCP/IP versione 6 (IPv6).

Mi sfugge cosa abbia a che fare IPv6 con l'anonimato.

--
Flavio "Iron Bishop" Pastore
https://www.fsfe.org/fellows/ironbishop/index