[Soci SLIP] [OT] chiesa cattolica

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 16 Maggio 2007 13:39:49 CEST

Sono sempre stato un cattolico a modo mio, lo sono ancora, nel senso che credo
in Dio, sono nato in una famiglia cattolica, ho ricevuto i vari sacramenti
dalla chiesa, ma penso che per credere in Dio non faccia molta differenza far
parte di questa o quella comunità religiosa, tutte hanno i loro pregi e
difetti e potrei quasi dire di essere anche ortodosso e valdese allo stesso
modo in cui sono cattolico. Per esempio sono d'accordo con l'uso del
preservativo, penso che i preti dovrebbero sposarsi e trovo che non abbia
senso andare a messa mentre si è in vacanza all'estero senza capire una
parola di quel che dice il prete, solo perché la chiesa dice di andare a
messa tutte le domeniche. Qui in Italia vado a messa tutte le domeniche o
quasi, ma certe parti di certe preghiere non le recito: stridono.

Un amico, fra l'altro neo iscritto a questa lista, mi ha segnalato un video
che non posso fare a meno di far conoscere a tutti. Proprio perché sono
cattolico ma vorrei vedere la chiesa che una volta tanto si rinnova, proprio
perché anche io ho ora ho due figli che probabilmente andranno all'oratorio e
vorrei poterceli mandare tranquillamente, penso sia un dovere come uomo, come
padre e come credente di far girare questo video. La mia non è un'accusa nei
confronti dei parroci per ciò che viene mostrato nel video, non ho dati alla
mano per accusare nessuno ed ho appena vissuto un caso di notizie inventate
da un giornalista (vittima mio suocero), quindi non posso essere sicuro che
quanto riportato nel video sia effettivamente vero. Di certo non ho nemmeno
dati alla mano per dire che sia falso e conoscendo un po' le dinamiche
ecclesiali, resto dell'idea che se fosse vero di certo la chiesa farebbe di
tutto per nasconderlo, quindi è molto probabile che sia tutto vero: i preti
alla fine sono uomini e come ci sono un tot percento di pedofili fra gli
uomini, mi aspetto che la stessa percentuale sia presente anche fra i preti.
Non c'è ragione per cui dovrebbe essere diversamente. Solo non capisco perché
la chiesa non si renda conto che farebbe più bella figura ad ammettere ciò e
guadagnerebbe molta più fiducia da parte dei credenti se fosse lei la prima a
denunciare i suoi preti pedofili o quantomeno a scomunicarli. Spero che il
fatto di far girare questo video ci avvicini un po' al momento in cui la
chiesa dovrà almeno ammettere che il problema esiste.

Fine del rant e scusate l'off topic. Buona visione.

http://video.google.com/videoplay?docid=3237027119714361315

--
Virtual Bit di Lucio Crusca
via Isonzo, 5