[Soci SLIP] ATI Radeon XPress 200

Fabrizio Sanmartino ziosam83 a gmail.com
Sab 31 Mar 2007 11:24:07 CEST

Qualcuno di voi è un felice possessore della scheda in oggetto? O meglio,
qualcuno di voi è riuscito a far funzionare l'accelerazione 3D?

Riepilogando:
- Ubuntu Feisty - kernel 2.6.20

Con i driver liberi parte X ma il 3D è penoso (glxgears scatta
paurosamente). Al che ho deciso di installare i driver proprietari,
disabilitando in /etc/default/linux-restricted-modules-common il caricamento
di fglrx standard di ubuntu per ricompilarlo manualmente.

Ho provato sia con i driver ati 8.34.8 che 8.35.5 entrambi con rispettive
patch per il kernel 2.6.20 (tra l'altro nei nuovi driver 8.35.5 è tornato il
pannello di controllo ATI rinnovato nella grafica e spero nelle
funzionalità...ancora non ho provato con la radeon). Non funziona né
installando normalmente né creando i pacchetti per la distribuzione (l'
8.35.5 crea già direttamente i pacchetti per feisty) nel senso che
l'installazione va a buon fine, la compilazione del modulo del kernel anche,
il modulo viene caricato ma fglrxinfo mi restituisce un desolante "MESA"
anziché "ATI".
ps: preso dalla disperazione ho provato anche ad aumentare dal BIOS la
memoria dedicata alla scheda video ma nulla!

ciao *
ziosam