[Soci SLIP] Wiki

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Dom 18 Mar 2007 21:41:09 CET

Lidia ha scritto:
> Mi sono registrato su Wikipedia, vorrei aggiungere molte cose nella
> sezione musica ma c'è un problema, che immagini devo prendere perchè non
> violino copyright o cose simili?

Carica un'immagine solo se sei sicuro che rispetti una delle licenze
d'uso indicate da Wikipedia, ovvero che l'immagine sia distribuita con
una licenza libera. Ad esempio, se crei un'immagine e la distribuisci
con doppia licenza "GNU Free Documentation License" e "Creative Commons
Derivative Share Alike", puoi metterla sicuramente su Wikipedia,
preferibilmente su Commons! Se invece trovi su un sito una foto di un
cantante durante un concerto, non puoi caricarla prima di essere
*sicuro* che l'autore dell'immagine la abbia rilasciata con una licenza
libera. Non è possibile caricare immagini con licenza non libera, che
vengono cancellate a vista.

Le convenzioni di Wikipedia (edizione in lingua italiana) in materia di
diritto d'autore sono scritte in questa pagina, che ti consiglio di
leggere: http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Copyright

Per quanto riguarda le immagini invece, la pagina specifica (edizione in
lingua italiana) è questa:
http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Copyright_immagini

Per quanto riguarda Wikimedia Commons, la pagina sulle licenze è
http://commons.wikimedia.org/wiki/Commons:Licensing (in lingua inglese)

Sebbene sia possibile caricare immagini su ogni edizione di Wikipedia, è
meglio caricarle su Wikimedia Commons, in modo tale che la stessa
immagine possa essere caricata una volta sola e utilizzata da tutte le
edizioni.

Se hai dubbi, non esitare a chiedere :)

--
Flavio "Iron Bishop" Pastore