[Soci SLIP] [Era: VMware] Suse vs Ubuntu

Lidia lidia.casa a alice.it
Mar 6 Mar 2007 23:08:05 CET

Davide Corio ha scritto:

> Una cosa (secondo me molto importante, anzi...fondamentale) di cui non
> si discute è il primo impatto con Suse.
> Desktop piacevole e ordinato.
>
> Se si usa poi NLD, si vedrà che hanno curato maggiormente Gnome,
> rispetto a KDE.
>
> che KDE sia nettamente avanti a Gnome come caratteristiche ed
> innovazioni è chiaro, ma Gnome come usabilità è decisamente due passi
> avanti. E Torvalds dica pure quello che vuole...
> Ed usabilità non vuole dire solo scelta di colori ed icone (avrei da
> ridire qualcosa sui temi di default di Gnome su parecchie distro), ma
> [...]
Siccome tutta questa discussione è nata da una mia
osservazione(implicita), vorrei dire anche la mia:

Effettivamente per alcuni versi la SuSE è molto semplice da usare:
installazione grafica con autorilevamento hardware, scelta dei pacchetti
semplice e veloce e un bel po' di software da installare, però
considerando i casini che mi ha dato la 10.1 ho imparato a pensarla
diversamente, sicuramente e semplice ma è anche alquanto incompleta: un
esempio può essere per esempio, e capita più volte, gli errori non
segnalati, inizialmente può non essere un problema ma poi quando vedi
che qualcosa non funziona più, e non capisci il perchè, almeno per un
utente nativo in ambiente GNU/Linux è un disastro: ad esempio l'odissea
per i driver Ati una volta installati, per parecchi giorni tutto ok, poi
la risoluzione si abbassava a suo piacimento.A quel punto ho provato a
reinstalare i nuovi driver Ati ma niente da fare,  sono andato avanti
per tutto dicembre e gennaio senza capirci niente, in un modo ho
nell'altro a Febbraio ci sono poi riuscito in modalità non grafica
avviando Yast e "forzandolo", anche perchè X11 era configurato in modo
corretto, per poi non parlare dell'eseguibile ati control panel non
funzionante da mesi per non si sà che motivo, e dell'installazione
andata a buon fine(secondo Yast) di AcetoneISO  ma che poi non parte.
Concludendo, questi sono stati solo pochi di qui problemi che ho
riscontrato con la "fiammante" 10.2 per non parlare della 10.1, quindi
un sistema così può essere si bello e semplice ma altresì zeppo di roba
inutile ed incompleto, a questo punto preferisco molto di più i messaggi
di errore della Debian di mio padre.

P.S.:Il talk del 15 si svolgerà regolarmente?
P.S.:VirtualBox non mi fa sentire l'audio cosa può essere?
Ancora grazie dell'ascolto