[Soci SLIP] Asterisk e codec g729

Massimo Nuvoli massimo a archivio.it
Lun 5 Mar 2007 15:03:40 CET

Davide Corio ha scritto:
> Si hai ragione...c'è da pagà comunque.

> Ma il g723 è quello che in Asterisk viene chiamato ulaw?

No quello è il g711, che è 64Kbit, non è compresso.

> Ne approfitto per una domanda.
> Ho configurato un account messagenet per fare dei test, e nella conf ho
> messo:
> disallow=all
> allow=ulaw
> allow=alaw
> allow=speex
> allow=gsm
> (copiato da qualche howto)
>
> Con questa conf anche se chiamo un fisso lui usa il codec GSM, e la
> qualità è un po' penosa.

E' gsm, non è penosa :-)

> Se commento gsm, la telefonata si sente decentemente ma ovviamente non
> posso chiamare i cellulari.

Questo è strano, evidentemente chi ti da la connessione non fa
transcodifica (asterisk la fa ovvero "converte" da gsm a ulaw o altro).

> Il fatto che mi prenda gsm anche se è al fondo della lista cosa vuol
> dire?

Teoricamente dovrebbe usare il "miglior" codec, l'ordine in cui li hai
messi è quello di preferenza, quindi ulaw alaw speex gsm, io per non
fare un torto a nessuno metterei ulaw alaw g723 gsm. A occhio direi
che dall'altra parte non ti abilitano alaw e ulaw quindi l'unico che
resta utilizzabile è gsm, aggiungi g723 e togli speex e/o altri codec
che sono pesanti. Ricordati che tutto ciò avviene in tempo reale!

Come fa a scegliere il miglior codec? dovrebbe adattarsi durante la
telefonata per usare la banda disponibile... molto però dipende dalla
capacità dei due endpoint (ovvero se da tutte e due le parti ci sono
tutti i codec e se viene accettata la negoziazione dinamica).

In generale è meglio togliere tutti i codec e lasciare il preferito
con banda occupata minore più in alto.

:-)