[Soci SLIP] problemi di mouse in gnome

luca Archivio luca a archivio.it
Mer 13 Giu 2007 09:53:21 CEST

avevo già affrontato il problema un'altra volta pensando che tutto
nascesse solo usando firefox ma invece mi sono accroto che il problema
ce l'ho anche nel desktop di gnome (stessa cosa succede in KDE, anzi
direi che in KDE è ancora più fastidiosa)
Usando un mouse a 2 tasti più la rotellina, non so in che maniera
interpreta lo scrolling in alto (giro la rotella verso il filo)  e mi
continua ad aprire un menù di dialogo a copiarmi i file o a cancellarli.
Credo che il problema sia che interpreta la rotella come combinazione
dei tasti destro e sinistro o sinistro e desto, e ripetendo ad ogni
impulso la selezione.. mi va ad aprire il menù, mi seleziona una voce
del menù e la attiva.
In firefox anziche' tornare su nella pagina mi apre le vecchie pagine
(naviga indietro nello storico)

Parlandone con lucio mi ha suggerito di modificare xserver.xorg andando
ad inserire o abilitare (ZAxisMapping) la rotella provando diverse numeri..
ho disabilitato la simulazione del terzo tasto..
con mdetect ho verificato che il mouse fosse configurato nel modo corretto

questo è quello che ho adesso:

Section "InputDevice"
        Identifier      "Configured Mouse"
        Driver          "mouse"
        Option          "CorePointer"
        Option          "Device"                "/dev/psaux"
        Option          "Protocol"              "ImPS/2"
        Option          "ZAxisMapping"          "4 5"
        Option          "Emulate3Buttons"       "false"
EndSection

Ho cercato in rete ma ho trovato solo molte informazioni e molto confuse
qualcuno dice di abilitare l'emulazione dei tre bottoni che non ha senso
perchè io ho già tre tasti (e comunque provando ad attivarla il problema
persiste)
cambiando i numeri in ZAxisMapping.. o non funziona per nulla la rotella
o da lo stesso problema

quancuno sa da che parte prendere la cosa per risolverla?