[Soci SLIP] quiz estivo

Andrea Primiani primiani a dag.it
Sab 14 Lug 2007 11:06:53 CEST

eccovi il quesito estivo:

nel mio lab scolastico ci sono una dozzina di pc di tutte le provenienze
etniche e geografiche, sui quali c'e' installato l'obbligatorio Win (98 o XP
a seconda della vetusta' del computer).
Su quasi tutti avevo gia' installato un qualche Linux ma vorrei ora aggiornare
ed uniformare a Edubuntu 704.
Di installarmi 12 volte la distribuzione non ne ho voglia, per cui ho pensato:

- divido i pc in famiglie di simili
- faccio una installazione su uno
- copio le partizioni linux sugli altri

su questo terzo punto mi sono piantato perche' grub si impunta: nemmeno riesco
ad avviare in modalita' rescue per rifare l'installazione del boot manager.
Sospetto che si tratti della solita storia dell'UUID che quelli di ubuntu
hanno messo al posto di /dev/hd* nei comandi di grub.

NOTA 1: non posso fare la copia del disco intero perche' non sono tutti grossi
uguali e non voglio perdere la partizione Win
NOTA 2: Grub e' installato nella partizione linux, in MBR c'e'
SmartBootManager

Qualche idea?
grazie AP