[Soci SLIP] ubuntu feisty e l'audio che non funziona

luca Archivio luca a archivio.it
Mar 3 Lug 2007 09:51:35 CEST

ci ho sbattuto le corna per un po' e non sono riuscito a cavarne nulla
quindi... chiedo a voi

ho una piastra madre ASUS con la scheda audio integrata della intel

00:1f.5 Multimedia audio controller: Intel Corporation 82801DB/DBL/DBM
(ICH4/ICH4-L/ICH4-M) AC'97 Audio Controller (rev 02)
        Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. Unknown device 80b0
        Control: I/O+ Mem+ BusMaster+ SpecCycle- MemWINV- VGASnoop-
ParErr- Stepping- SERR- FastB2B-
<TAbort- <MAbort- >SERR- <PERR-
        Latency: 0
        Interrupt: pin B routed to IRQ 21
        Region 0: I/O ports at a800 [size=256]
        Region 1: I/O ports at a400 [size=64]
        Region 2: Memory at ec800000 (32-bit, non-prefetchable) [size=512]
        Region 3: Memory at ec000000 (32-bit, non-prefetchable) [size=256]
        Capabilities: [50] Power Management version 2
                Flags: PMEClk- DSI- D1- D2- AuxCurrent=375mA
PME(D0+,D1-,D2-,D3hot+,D3cold+)

il problema è che non si sente l'audio.. non c'e' proprio nulla di nulla
è muta anzi muissima
ho seguito diversi how to in italiano e in inglese
ho scaricato alsa dai sorgenti  (alsa-utils-1.0.14rc4,
alsa-lib-1.0.14rc4, alsa-driver-1.0.14rc4) li ho compilati e installati
e per quanto ne capisco non mi ha dato errori
ho fatto in modo che i moduli audio fossero caricati all'avvio (da solo
non se li prendeva su
in /etc/modules ho agiunto questi
snd-intel8x0
snd-pcm-oss
snd-mixer-oss
snd-seq-oss
snd-hda-intel

ho aggiunto al fondo di /etc/modprobe.d/alsa-base una per una,
provandole tutte, le seguenti opzioni (trovate in diversi articoli)

# options snd-hda-intel model=ref
# options snd-hda-intel model=3stack
# options snd-hda-intel model=uniwill-m31
options snd-hda-intel probe_mask=8 model=3stack

con alsaconfig ho provato..dopo aver compilato i driver alsa nuovi mi
riconosce la scheda  mi dice che è tutto ok
con module assistant ho prvato a vedere se c'era qualcosa da
aggiugere... ma senza risultati
alsamixer lanciato da terminale.. non da nessun errore
dpkg-reconfigure alsa-base fatto e rifatto senza risultati

ho provato piu' volte a cambiare lo spinotto di uscita, ho provato con
due tipi di casse e un paio di cuffie... nada de nada..

in nessun modo sono riuscito a far funzionare l'audio, ho pasticciato
con i controlli del volume ma senza riuscire a tirar fuori nulla di
nulla, è tutto attivo, tutto aperto.. tutto al massimo volume
Lo stesso problema lo avevo avuto con la precedente installazione in
debian e alla fine mi è bastato disinstallare alsa-tools-gui a ttto era
andato a posto...

qualcuno sa da che parte devo sbattere la testa?