[Soci SLIP] [OT?]Scheda wifi

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 26 Gen 2007 00:35:58 CET

Alle 22:50, giovedì 25 gennaio 2007, Fabrizio Sanmartino ha scritto:

> volevo chiedere un consiglio.

Io ho provato 2 RALINK ultimamente, una pci ed una USB, e vanno benissimo. Ho
una Prism 2 PCMCIA che va divinamente (200mW) e 3 adattatori USB con chipset
Zydas ZD1211 che se la cavano anche loro, anche se poi con questi potresti
avere dei problemi con il kernel 2.6.17 e dintorni, perché hanno iniziato a
scrivere un nuovo driver per quel chipset che però non è ancora molto
stabile, quindi ti trovi col kernel che insiste a caricare il suo driver che
non funziona sempre mentre tu vorresti mettere quello non ufficiale ma
funzionante scaricabile da zd1211.ath.cx (sempre GPL).

Ti sconsiglio le broadcom (bcm43xx) e le texas instruments (ACX100 e ACX111)
perché i drivers GPL per linux, seppure esistenti, sono frutto di reverse
engineering, quindi anche loro funzionano solo a volte.

Una volta mi è capitata sotto le mani una Atlantis USB contenente un chipset
DLink che nessuno al mondo ha mai visto funzionare su Linux (almeno al
tempo).

Le atheros le conosco solo di fama, dicono che vanno bene. Quel che mi piace
delle atheros è che il driver per Linux e FreeBSD è GPL, mentre per MacOS X
non è nemmeno freeware, ma te lo devi comprare... (lo so, la scheda non ti
serve per il notebook, infatti non mi riferisco al tuo caso particolare, ma
la cosa mi fa sganasciare dalle risate di per sè).

Altri chipset non li conosco.

Ciao,
Lucio.