[Soci SLIP] Info su OpenOffice.org: lingua d'interfaccia e UI

Giuseppe Castagno giuseppe.castagno a acca-esse.it
Ven 9 Feb 2007 12:18:21 CET

Ciao a tutti,

sarò al solito un po' lungo...

a margine della lezione CL07 di ieri sera mi sono state chieste alcune
informazioni su OOo: come avere l'interfaccia italiana oltre a quella
inglese (e io aggiungerei come avere i dizionari e il dizionario dei
sinonimi aggiornati) e come avere l'interfaccia grafica di Gnome ( o
così credo di avere capito).

Per l'interfaccia italiana, se avete installato OOo di Debian è
sufficiente installare il supporto linguistico adatto con:

aptitude install openoffice.org-l10n-it

che installa il supporto italiano su un OOo in inglese.

Dovrebbe esserci qualcosa di similare in Ubuntu. Però non avendolo
installato non so se abbia lo stesso nome.

Lo stesso per Fedora, anche se i nomi sono diversi.

Purtroppo ho perso il contatto con Fedora (cioè è da un po' che non lo
uso) e non so che nome abbia la localizzazione in FC.

Per i dizionari italiani vedere qui:

http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=start

dove viene spiegata (qui
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=dizionari per il
dizionario) anche la procedura di installazione.

La mia procedura di installazione standard di OOo è:

- non installo per niente la versione ufficiale della distro;

- tiro giù la versione corrente ufficiale di OOo di solito da qui:

http://ftp.snt.utwente.nl/pub/software/openoffice/stable/

assai veloce e uno dei primi mirror ad essere aggiornato (di solito, ma
non sempre...);

- poi tiro giù i 3 package linguistici italiani da:

http://ftp.linux.cz/pub/localization/OpenOffice.org/2.1/OOo_2.1.0rc2_native_LinuxIntel_langpacks_deb/

- debianizzo quindi OOo usando un mio script che cambia il nome ad
alcuni package per evitare collisioni con la versione della distro.

- infine installo i package così ottenuti nel modo standard.

Questa versione di OOo ha però un'interfaccia grafica basica in
GNU/Linux, manca degli abbellimenti delle distro. Ho però notato che in
alcune situazioni è più stabile ed è l'unica versione da usare per
riportare i bugs in OOo.

Per ovviare a questo ho una mia versione di OOo che compilo localmente
per Debian, è praticamente la stessa, ma compilata in modo meno
aggressivo in modo da essere più stabile. Di solito ce l'ho pronta dopo
circa un mese o due dall'uscita dell'originale. Ha un nome diverso e va
installata assieme alla originale (usa delle parti di menu comuni), ha i
suoi menu di lancio indipendenti.

Fatemi sapere se siete coraggiosi e volete provarla, io la posto da
qualche parte.

Per la grafica di OOo (Luca)

Ci sono alcune variabili di ambiente di OOo che si possono impostare per
forzare l'ambiente (GNOME, KDE o X11) una descrizione (in inglese) si
trova qui:

http://wiki.services.openoffice.org/wiki/Environment_Variables

E' ovvio che questo comportamento si ottiene modificando l'ambiente di
una console di ambiente grafico e poi si lancia OOo da questa console.

Cioè:

export OOO_FORCE_DESKTOP=gnome
soffice

se si vuole GNOME su KDE (ovviamente se entrambi gli ambienti grafici
sono installati).

Ciao a tutti.

--
Giuseppe Castagno