[Soci SLIP] Problema login.defs

Alex Comba cmblxa a gmail.com
Dom 4 Feb 2007 11:39:27 CET

On 2/4/07, Lidia  wrote:
> Mi è sorto un problema al login e ho capito anche dove modificare
> login.defs ma che permessi devo avere per modificarlo?E come li ottengo?

Non so di che problema stai parlando, anche xchè non l'hai
specificato, ma se vuoi modificare il file /etc/login.defs apri un
terminale e diventa root. Per farlo puoi procedere nei due seg. modi:

1. $su [invio] --> cioè dalla tua shell digiti su e premi invio,
digiti la passw di root e lo diventi. Te ne accorgi xchè il carattere
a fianco del prompt è diventato #
2. $sudo -s [invio] --> la passw che ti viene chiesta è quello del tuo
user. Questa seconda procedura è tipica di Ubuntu e non di Debian.

In ogni caso se ti interessa approfondire l'argomento senza
"sbatterti" troppo potresti partire dando una lettura alle slides del
mio talk che ho tenuto al LD2006:
http://pinerolo.linux.it/slip/Linux_Day_2006/Introduzione

Ah dimenticavo... una volta diventato root puoi editare il tuo file
con il tuo editor preferito. Te ne elenco alcuni in ordine di
semplicità d'uso: gedit, nano, vi, emacs

--
Alex Comba AKA TafaRU
Linux Registered User #409957