[Soci SLIP] ekiga

Dipsie dipsie a tiscali.it
Gio 30 Ago 2007 10:28:46 CEST

> L'inovazione di skipe, se non ho capito male, è stata di riuscire a
> mascherare la trasmissione trovando il modo di far passare lo stesso la
> fonia anche se il fornitore d'accesso faceva il furbo.

L'innovazione di Skype è stata di spostare la gestione delle congestioni
dalla rete all'applicazione. In pratica, il programma controlla
costantemente se c'è congestione nella rete e, in tal caso, smette di
trasmettere pacchetti finché la situazione non torna normale.
La maggior parte degli altri programmi sono invece convertitori da audio a
pacchetti (e viceversa) che inviano pacchetti in modo continuo: in caso di
congestione la situazione peggiora finché la rete (e l'applicazione del
ricevente) inizia ad eliminare i pacchetti in eccesso (ossia quelli arrivati
in ritardo).

Il problema maggiore degli applicativi VoIP è legato al fatto di realizzare
un paradigma P2P su una rete di distribuzione pensata per il client/server:
non ci sono quasi mai problemi in ricezione, il grande problema è nella fase
di invio perché i gestori tengono volutamente bassa la velocità di upload
(come si diceva per mantenere il loro core business che è la telefonia).

Altro problema è il tipo di utilizzo della banda: le applicazioni VoIP
creano per loro natura molti piccoli pacchetti che (teoricamente) viaggiano
veloci attraverso le reti. "Teoricamente", perché la gran parte del traffico
dati è costituita da applicazioni che cercano di trasferire il maggior
numero possibile di dati alla volta (browser, P2P, FTP, ...) e creano lunghe
code nei router. Questo fatto in realtà non è così drammatico e i gestori lo
ignorano benché una soluzione (almeno parziale) esista (si tratta
dell'instradamento a priorità, ma qui entriamo un po' troppo nel tecnico).

Ale

P.S.: tutto questo detto da uno che il VoIP l'ha studiato per un esame, ma
nella pratica non l'ha mai utilizzato ;-P