[Soci SLIP] ekiga

luca Archivio luca a archivio.it
Gio 30 Ago 2007 09:01:40 CEST

Iron Bishop ha scritto:
> Buongiorno :)
> Come vedete dal wiki, in questi giorni sto sperimentando su cose diverse.
> Tra queste c'è anche il voip, ma quello per famiglie, non ancora quello
> "serio" di asterisk. Su Ubuntu c'è Ekiga di default, perciò dovendo
> provare a telefonare ho deciso di usare quello; però ogni tanto,
> nonostante l'uso di banda sia stabile e ben nei limiti di quella
> disponibile, l'audio si perde, senti tutto a scatti e devi aspettare un
> paio di minuti prima che si possa riprendere la conversazione. La
> [...]
probabilmente la causa è il ritardo casuale o scambio dei pacchetti da
parte di uno o tutti e due i gestori, non so come skipe sia riuscita ad
aggirare un pochetto la cosa.. viene fatta volontariamente dai gestori
per non cannibalizzare il loro core business (telefonia)
La banda passante poi dovrebbe essere il massimo che puoi raggiungere,
ma sovente no specificano e nè la media nè la velocità minima massima,
per cui potenzialmente  ti danno un'autostrada a 6 corsie e la fanno
usare a cosi' tante persone che... alla fine non te ne fai nulla.
L'iversione dei pacchetti poi è una furbata, nello scambio normale dei
dati se ti invertono piu' pacchetti non ti cambiano le cose, in una
trasmissione di fonia i dati devono esserre necessariamente nello stesso
ordine in cui sono spediti, altrimenti il programma ti fa sentire dei
buchi nella conversazione. In questo caso la banda passante potrebbe
essere rispettata ma diventa inutilizzabile per telefonare.
L'inovazione di skipe, se non ho capito male, è stata di riuscire a
mascherare la trasmissione trovando il modo di far passare lo stesso la
fonia anche se il fornitore d'accesso faceva il furbo.
Provato a diminuire il campionamento? qualità piu' bassa... meno dati da
trasferire e magari meno problemi..