[Soci SLIP] zydas wireless

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 24 Ago 2007 19:57:09 CEST

Alle 17:07, venerdì 24 agosto 2007, luca Archivio ha scritto:
> Comunque... se prendevi un d-link o cercavi una periferica con driver
> prism era meglio...
Per quale motivo? Io uso le zd1211 da più di 2 anni senza particolari
problemi. Ho usato molti altri chipset e le zd1211 sono quelle che mi hanno
dato meno problemi di tutte assieme alle prism. Nell'ordine poi vengono
(quanto a problemi secondo la mia esperienza) alcune ralink, le texas
instruments ed infine le broadcom. Non ho ancora avuto il piacere di provare
le atheros, ma lo farò a breve: tutti dicono che vanno bene, ma, in ogni
caso, sono da evitare le atheros su USB (madwifi non le supporta e si è
costretti ad usare ndiswrapper). Invece una dlink che ho provato non era
possibile usarla con linux in quanto al tempo mancava il supporto addirittura
in ndiswrapper.

Cmq la questione firmware per le zd1211 è:
le zd1211 funzionano con il driver zd1211rw a partire dal kernel 2.6.18 in
avanti, mentre prima usavano il driver zd1211 (senza rw). In entrambi i casi
serve il firmware, ma con il vecchio driver era incluso e veniva installato
assieme al driver stesso, che doveva necessariamente essere compilato da
sorgenti. Il nuovo driver invece è incluso nel kernel e resta da installare a
mano solo il firmware. Da lì in poi non è escluso che alcune distro
forniscano il firmware già pacchettizzato e magari a fronte di hardware
detection lo installino anche automaticamente (debian per esempio per il
vecchio driver zd1211 forniva pacchetto sia per i sorgenti da compilare con
module-assistant sia per il firmware, ma non li installava automaticamente).

Lucio.