[Soci SLIP] Wireless su Portatile

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 10 Ago 2007 12:33:24 CEST

Alle 12:07, venerdì 10 agosto 2007, luca Archivio ha scritto:
> Per fare questo ci sono degli ottimi strumenti che hai già sul tuo
> computer perchè fanno aprte dell'installazione standard di ubuntu
Riccardo sul computer ha Debian Lenny, non Ubuntu...

RIccardo ha scritto:
> Ciao a tutti, ho un problema, non so come configuare una scheda wireless,
> gironzolando il net ho trovato questa
Io prima di tutto partirei a capire se la scheda sia già supportata dal tuo
kernel oppure no. Hai provato a vedere se "iwconfig" ti riporta almeno una
scheda con "wireless extensions"?

In caso negativo ti mancano i moduli, e magari li trovi già pacchettizzati per
lenny con un "apt-cache search 3945". Da lì in avanti un "apt-get
install ..." dovrebbe bastare per il riconoscimento hardware.
linux-restricted-modules-generic credo che non esista su lenny, dovrai
trovare prima il nome specifico del pacchetto che ti serve.

La configurazione wireless poi è un altro paio di maniche, ma qui devi dirci
se la tua rete è open o wep o wpa perché in base a quello cambia il modo di
fare la configurazione (sempre da linea di comando intendo). Se invece ti
affidi all'interfaccia grafica è probabile che una volta riconosciuto
l'hardware ti appaia semplicemente la richiesta di password per la rete (se
non è open).

Lucio.