[Soci SLIP] configurazione server senza ip statico

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Mer 8 Ago 2007 08:35:13 CEST

> Penso di aver fatto un passo in avanti. Sulla porta 80 in realta mi
rispondeva
> ma mi rimandava sempre alla pagina di configurazione dell router..quindi
ho
> pensato che il router utilizzi anche la porta 80...quindi ho sostituito
la
> porta di apache solo che non mi risponde ecco l'errore:
> Firefox non può stabilire una connessione con il
andrea.fintodominio.net:85.

Il router non dovrebbe accettare connessioni dall'esterno della LAN alla
sua porta 80. Non è saggio lasciare accesso dall'esterno, seppur protetto
da password, al tuo router. Ripensandoci, nella prima email hai accennato
al fatto di "configurare il router dall'esterno", perciò è possibile che
il problema lo abbia creato tu stesso :) Non puoi dire al router che sulla
porta 80 deve sia rispondere con la sua interfaccia sia fare NAT su un
altro indirizzo. E dubito che tu possa cambiare la porta dell'interfaccia
del router, ma va verificato nella configurazione.

> La porta è in ascolto e se lo digito con l'ip statico
funziona(192.168.1.X:85)

se dalla LAN funziona, il problema dev'essere sul router; prova ad allegare
la schermata relativa ai virtual host, magari aiuta... :)

> il mio router fa un po i capricci nel senso che
> purtroppo non posso tenere il dhcp acceso e contemporaneamente
> assegnare ip statici  ai miei pc  pena  non li vedo  nella mia lan
> seppure tutti navigano su internet.

spiega meglio cosa intendi con "non li vedo". Un pc con ip fisso e un pc
con ip dato dal DHCP non si riescono a pingare tra loro? O_O se così
fosse, quel router non fa i capricci, è posseduto! Quali ip distribuisce
il DHCP? Quali ip hai dati quando hai configurato gli ip fissi?

> in sostanza il file che ho prodotto per creare un virtual host è circa
> il seguente

quanti siti web devi ospitare su quel server? se te ne serve solo uno, non
ti serve usare il virtual host di apache. Tra l'altro hai usato per il
virtual host un ip della LAN, perciò dall'esterno nessuno può vederlo.

> Io per testarlo provo a vedere digitando direttamente dal brower
> l'indirizzo che mi sono creato(e vedo il router se lo digito cosi com'e
> altrimenti mi rimanda errori) perche al ping non risponde alla porta
> dell'indirizzo che mi sono creato.

spiegati meglio. stai mica cercando di pingare la porta 80 (o 85)? O_o

In ogni caso ti ricordo che questa sera c'è un incontro al Veloce, se vuoi
puoi portare il materiale e cerchiamo di configurarlo insieme.

--
Flavio "Iron Bishop" Pastore
https://www.fsfe.org/fellows/ironbishop/index