[Soci SLIP] configurazione server senza ip statico

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 8 Ago 2007 08:25:30 CEST

Alle 03:46, mercoledì 8 agosto 2007, andrea ha scritto:

> La porta è in ascolto e se lo digito con l'ip statico
> funziona(192.168.1.X:85)..penso che superato questo funzioni tutto.
> Devo forse specificare qualcosa in più?
Forse comincio a capire... ma tu la prove le fai tutte da dentro la tua LAN?
In quel caso può succedere (a seconda del router e di come è configurato) che
da dentro non funzioni se non specificando l'IP del server, mentre da fuori
vada tutto bene. Il problema in questo caso è che il nome viene risolto da
dyndns con l'indirizzo *esterno* del router (ovviamente) e tu dall'interno
della LAN chiedi al router di accedere al suo indirizzo esterno. Come
conseguenza il router non applica le regole di NAT (il virtual server) in
quando la richiesta arriva dall'interfaccia LAN. Il router allora manda il
pacchetto al suo stack tcp/ip invece di girarlo al server. Per capire se il
problema è questo basta che fai (o chiedi a noi di fare) una prova
dall'esterno.

Lucio.

--
Virtual Bit di Lucio Crusca