[Soci SLIP] configurazione server senza ip statico

andrea nitrotnt a email.it
Mer 8 Ago 2007 02:26:35 CEST

Grazie per le rapidissime risposte e mi scuso per non ever espresso bene
il problema, ma dopo vari tentativi pensavo quasi che non fosse
realizzabile...ma la risposta di Lucio mi ha rassicurato
> Di sicuro: l'ho praticata per qualche mese prima che domenico acquistasse
> connettività internet con IP statico. Avevo due domini (il mio ed il suo)
> sullo stesso server raggiungibile proprio via DynDNS.

Faccio una premessa il mio router fa un po i capricci nel senso che
purtroppo non posso tenere il dhcp acceso e contemporaneamente
assegnare ip statici  ai miei pc  pena  non li vedo  nella mia lan
seppure tutti navigano su internet. Quindi alcuni problemi potrebbero
essere dovuti anche dal mio router non proprio eccelso.
 Preciso esattamente come ho tentato di configurare il server:

in sostanza il file che ho prodotto per creare un virtual host è circa
il seguente

NameVirtuaHost 192.168.1.x:80
<VirtualHost 192.168.1.x:80>
    ServerAdmin Andrea
    DocumentRoot 'Percorso'
    ServerName andrea.fintodominio.net
</VirtualHost>

ma temo manchi qualcosa.
Il tutto l'ho messo dentro al file apache2.conf nell'ultima voce:

#Include the VIrtual host configurations:

> Certamente, ma il problema come l'hai esposto non è molto chiaro. Servirebbe
> sapere, oltre a "non funziona", in che modo non funziona (non risolve il
> nome? non risponde al ping? non risponde in tcp sulla 80? apache serve sempre
> lo stesso sito su tutti i virtual server? etc...)
In sostanza io dovrei fare in modo che mi veda solo egroupware che a sua
volta utilizza apache, quindi è corretto impostare solo un virtualserver
che permetta solo di "vedere" apache?
Io per testarlo provo a vedere digitando direttamente dal brower
l'indirizzo che mi sono creato(e vedo il router se lo digito cosi com'e
altrimenti mi rimanda errori) perche al ping non risponde alla porta
dell'indirizzo che mi sono creato.
Ma anche su questo ho alcuni dubbi: per sicurezza qual'e l'indirizzo
corretto per vedere la pagina di default di apache con l'indirizzo
creato?io ho provato in diversi modi ma ora mi viene il dubbio che siano
errati.

> Per prima cosa devi dare al server apache un indirizzo IP (LAN) statico; il
> DHCP può rimanere acceso nel router, semplicemente quella macchina non lo
> usa.
alla fine ho dovuto spegnerlo ma poco conta
> Poi entri nell'interfaccia del router, virtual server, e inserisci
> l'imdirizzo IP del server apache,
fatto
> la porta del server web (80 a meno che tu
> l'abbia cambiata)
ho mantenuto la 80
> e il tipo di protocollo (tcp); assicurati di selezionare
> "enable" e premi "apply".
il tipo di protocollo non me lo lascia selezionare e ho solo il pulsante
save ma per essere sicuro ad ogni modifica facevo il reboot del router.
>  D'ora innanzi il router risponde a tutte le
> richieste fatte a andrea.fintodominio.net, tranne a quelle sulla porta 80,
> che inoltra al server apache.

non lo fa :-(
> Considerando che hai modificato la configurazione di apache, il NAT
> potrebbe funzionare ma apache no. Riporta apache alla configurazione
> originale (puoi anche disinstallarlo usando l'opzione --purge per rimuovere
> anche i file di configurazione, e reinstallarlo).

fatto!Ho commentato tutte le aggiunte fatte da me.Spero basti
> PS: Quello che il router chiama "virtual server" è diverso da quello che
> apache chiama allo stesso modo.

Spero di non aver fatto troppa confusione.

Grazie
Andrea

 Sponsor:
 Prestiti Online. Scopri subito se sei finanziabile. in 24 ore senza spese né anticipi, clicca qui
*
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2908&d=8-8