[Soci SLIP] consigli sul wireless

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 24 Apr 2007 11:45:39 CEST

Alle 15:02, lunedì 23 aprile 2007, Iron Bishop ha scritto:
> Ma sto valutando se in questo modo si possa lasciare un canale aperto al
> prossimo, cosa molto altruista e anarchica eccetera, senza che questo possa
> danneggiarmi.
Capisco, lodevole iniziativa. Ma credo che a questo punto, altruismo per
altruismo, ti convenga spendere i soldi per mettere una scheda wireless sul
firewall e gestire tutto da lì (assumendo che il firewall sia un normale PC
con linux). Spendi qualche euro ma ti risparmi vari mal di testa per far
funzionare un routing che forse non ha alcuna speranza di funzionare....
Se scegli questa strada fai attenzione che non tutte le schede wireless
compatibili con Linux possono anche fare da access point, devi verificare sul
sito del driver di ognuna (ma ti so già dire che almeno i drivers delle Prism
2.5 e delle Broadcom 4318 possono farlo).

Oppure metti sul firewall una normale scheda wireless configurata in mode
managed che si associa all'access point ADSL e fornisce servizio di NAT dal
firewall, così ti togli di torno il routing (devi solo configurare l'access
point ADSL in modo che non dia il DHCP e poi il server DHCP lo metti sulla
wireless del firewall) e puoi usare qualsiasi scheda o adattatore wireless
supportato da Linux.

Lucio.