[Soci SLIP] consigli sul wireless

luca Archivio luca a archivio.it
Lun 23 Apr 2007 10:22:47 CEST

Iron Bishop ha scritto:
> Qual è la sicurezza del wireless? Si dice che una chiave wep si possa
> crackare in 2 ore, e in poco più tempo la wpa. Però a me il wireless
> serve a evitare di passare una giornata a lottare con qualche decina di
> metri di cavo di rete e degli angusti tubi pieni di curve (e terra,
> probabilmente), ma non vorrei lasciare ai vicini la possibilità di
> scroccare la connessione ad internet.

Sto capendo qualcosa ora di wireless e wifi
a livello software non sono in grado di dirti nulla a aprte confermare
che per quanto ho letto wep e wpa si aprono in due come scatolette di tonno
per aprirle in due quelle chiavi il presupposto è  che servono molti
pacchetti scambiati dalla rete wireless.. che si otterrebbero dopo ore o
giorni di ascolto passivo (dipende dalla lungezza della chiave) uno
strumento è il paketinjection che fa in modo che le rete invii un numero
enorme di dati.
Capendone ancora poco non so dirti come funziona, a naso basterebbe fare
in modo che la packet injection venga impedita sulle tue macchine in
modo da allungare sicuramente i tempi per crakkare le tue chiavi.

A livello hardware e di trasmissione via etere puoi rendere
ulteriormente le cose difficili.
Se devi collegare due router tra di loro o un router e un computer
anzichè usare antenne omnidirettive normali usa delle antenne direttive
collineate tra di loro
le antenne normali si comportano come una lampadina nuda e cruda la luce
la vedi ovunque, le antenne direttive sono come delle lampadine
tascabili con parabola, fanno un fascio stretto e illuminano un'area più
piccola concentrando e aumentando la luce. In linea teorica si possono
avere antenne direttive che si coportano come dei veri e propri laser
con un fascio strettissimo.
Per intercettare il segnale radio wireless sparato e ricevuto con una
direttiva ti devi necessariamente frapporre tra trasmettitore e ricevitore.
Ci sono un sacco di howto che spiegano come costruire antenne wifi con i
contenitori delle pringeps (le patatine) o scatole di caffè.
Visto che la cosa mi interessa, nonappena trovo una chiavetta usb
supportata da linux (che supporti l'injection) che posso aprire per
tirare fuori l'antenna... uno o due antenne autocostruite le voglio
provare, ho chiesto ad un conoscente radioamatore che si costruisce le
antenne informazioni tecniche e howto più tecnici su come costruire
queste antenne.
Se ti interessa la cosa a me il gioco di costruire ste antenne ingrifa
quasi di più che configurare la rete wifi :oD