[Soci SLIP] consigli sul wireless

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Dom 22 Apr 2007 22:48:16 CEST

Qual è la sicurezza del wireless? Si dice che una chiave wep si possa
crackare in 2 ore, e in poco più tempo la wpa. Però a me il wireless
serve a evitare di passare una giornata a lottare con qualche decina di
metri di cavo di rete e degli angusti tubi pieni di curve (e terra,
probabilmente), ma non vorrei lasciare ai vicini la possibilità di
scroccare la connessione ad internet.

Pensavo di attivare l'access point che si trova dentro il mio router
adsl, impostandolo per fare il routing di tutte le connessioni
provenienti dal wireless verso un pc che faccia da firewall (e non
direttamente sulla linea adsl), col quale costruire vpn con ssh; in
questo modo la connessione wireless può essere anche crackata, ma
l'eventuale attaccante non potrebbe scroccare la connessione ad internet
ma si troverebbe di fronte al firewall (che poi potrebbe pure tentare di
crackare, ma sarebbe già più complicato).

In alternativa potrei anche istradare tutto il traffico wireless su Tor
e lasciare il wireless senza password: con Tor potrei limitare la banda
a disposizione del pubblico e togliermi i problemi di cosa fanno
eventuali vicini con la connessione.

Punto debole di entrambe le cose sarebbe il routing sull'apparato che fa
da router e access point, della digicom. C'è da fidarsi?

--
Flavio "Iron Bishop" Pastore
http://www.fsfe.org/fellows/ironbishop/index