[Soci SLIP] quadratino nero nel desktop all'avvio

Lucio lucio a sulweb.org
Gio 12 Apr 2007 11:26:55 CEST

Alle 10:58, giovedì 12 aprile 2007, luca Archivio ha scritto:
> a parte che mettendo questi moduli nella blacklist.. comunque li tira su
> lo stesso e per non farli caricare..
Sto per darti un'interpretazione verosimile di quanto accade, ma potrebbe
contenere delgli errori.
La blacklist sta in /etc/modprobe.d, quindi nella partizione /, sempre. Il
kernel però quando fa il boot passa prima da una partizione / temporanea, in
RAM, detta initrd. Il boot loader (LILO o GRUB) è quello che carica dall'hard
disk l'immagine initrd, la mette in RAM e poi avvia il kernel dicendogli che
quella è la sua temporanea partizione /. Il kernel al boot chiama modprobe
per caricare alcuni moduli, fra cui appunto il framebuffer; modprobe consulta
la blacklist che c'è IN QUELLA PARTIZIONE e poi carica allegramente il
framebuffer. La soluzione che ho trovato io è quindi mettere il modulo in
blacklist e poi forzare la reinstallazione del kernel (apt-get --reinstall)
cos' l'immagine initrd viene rigenerata tenendo conto della blacklist
aggiornata.

Comunque se il problema è limitato al framebuffer basta togliere "vga=791"
dagli argomenti di boot passati al kernel, file /etc/lilo.conf
oppure /boot/grub/menu.lst

> ho visto che li ha fisicamente
> rimossi dalle cartelle del kernel
Che animale! E se vuole fare un boot in single user cosa fa? Cancella il
comando init? :D

> e rimane da spiegare perchè la
> blacklist non funzioni..
Spero che la spiegazione data regga (nel senso che io stesso ci vedo qualche
dettaglio inspiegato, ma per ora non ho altre teorie che calzino meglio)

> Rimovendo questi moduli.. il problema persiste, su internet non ho
> trovato nulla io e ne max...
Ahahahah, pensa se adesso trovo scritto che ti servono i moduli del
framebuffer!!! :D :D :D

> qualcuno sa dove sbattere la testa?
Non saprei, magari vedere una screenshot di cosa capita potrebbe aiutare a
capire la causa.

Ciao,
Lucio.