[Soci SLIP] Problema KDE

Lidia lidia.casa a alice.it
Lun 2 Apr 2007 23:16:35 CEST

Lucio Crusca ha scritto:

> Diciamo che la tua descrizione del problema non mi è chiarissima, ovvero non
> capisco bene in quali casi funziona e quali no, comunque provo ad intuire il
> problema: se non ricordo male in knoppix oltre al comando "xhost +" prima
> di "su" devi poi anche dare il comando "export DISPLAY=:0.0" dopo essere
> diventato root con "su".
>
> Ciao,
> Lucio.

Effettivamente è un po' difficile da spiegare, riassumendo suppongo che
il problema stia nel fatto che non posso avviare applicazioni che
richiedono i permessi di root dal normale menù o comunque interfaccia
KDE, i quali invece richiedono il famoso comando xhost + per
funzionare(forse), perciò ogni volta quando avvio determinati programmi
mi dà su ha restituito un problema, con la configurazione ho risolto
perchè sapendo che il comando era sudo pppoeconf: prima da user davo
xhost +, poi da root do sudo pppoeconf e parte graficamente, solo che di
questo so il comando ma di tutto il resto delle applicazioni il comando
specifico non lo so quindi come un normale utente clicco sulla voce del
programma in questione nel menù ma mi da quello stramaledetto errore, il
problema maggiore è che son sempre di più le applicazioni utili che
richiedono i privilegi root quindi se non posso averli non posso
usarli.....Soluzioni?

PS:

export DISPLAY=:0.0 non lo do

Grazie mille