[Soci SLIP] Triplo boot ;-)

Fabrizio Sanmartino ziosam83 a gmail.com
Sab 16 Set 2006 15:46:13 CEST

On 9/16/06, Luca Lusso <lussoluca a gmail.com> wrote:

> Ciao, interesserebbe anche a me installare Debian sul mio Mac Book Pro,
> ottima idea quella di un how-to!
> Se riesco ad installarlo posso poi darti una mano a cercare i driver per
> le periferiche
>
> Ciao

Ok, vedrò di farlo il prima possibile. L'installazione non dà problemi, a
parte il boot loader. Se nell'attesa dell'howto (conto di farlo x la fine
della prox settimana) le cose fondamentali da fare sono:

- ridimensionare la partizione di os x, dividendola in 2 o 3 a seconda ke tu
voglia mettere 3 sistemi operativi o solo 2 (ho usato diskutil da OS X ma
puoi farlo benissimo con una live che abbia GParted, fdisk non vede le
partizioni GPT);
- se vuoi mettere win scaricarti Boot Camp in modo da poter installare win
(riavvi col cd dentro, avanti -> avanti -> avanti -> fine:-))
- scarica ed installa rEFIt per gestire il boot (ELILO a quanto pare non
funziona sui MacBook). http://refit.sourceforge.net/ installalo ed attivalo
con lo script enable.sh che trovi nella sua dir
- riavvia con il cd di debian (scarica e masterizza la testing di etch,
sennò non ti vede l'hd e la scheda di rete);
- fai un'installazione normalissima (per non fare troppi casini non ho fatto
una partizione di swap, ho poi creato un file di swap una volta avviato
debian). l'unica cosa è che quando ti chiede di installare il boot loader
devi installare lilo e NON nell'MBR.
- a quel punto riavvia e utilizza il tool di rEFIt per sincronizzare la
tabella delle partizioni GPT con quella MBR. A quel punto puoi configurare
LILO. io ho usato una live di ubuntu, montato la partizione in cui avevo
installato debian, mi ci sono chroottato modificando il file lilo.conf che
genera l'installer ed eliminando tutto ciò che non riguarda linux: come boot
loader usi rEFIt. A questo punto devi dare /sbin/lilo -v. Io ci ho perso
degli anni a sbattere la testa su questa cosa perchè solitamente usavo grub
con cui basta modificare il file menu.lst e riavviare...

Cmq una volta sistemato lilo puoi riavviare e selezionando l'icona con tux
dal menu di rEFIt debian dovrebbe partire! Ah, io già che ero sulla live di
ubuntu ho copiato il file /etc/X11/xorg.conf però l'ho fatto quasi per
abitudine....se non ti parte X con debian credo sia la soluzione più rapida!

E' un po' schematico ma spero si capisca.

Ah, già che c'ero ho dato un'occhiata al calendario incontri per vedere se
c'era un LIP a breve.....nulla fino al 7 ottobre ma....che si fa il19/09?
Non credo che martedì prossimo qualcuno tenga un talk considerando che siamo
vicini al LD.....magari si può convertire in un LIP e possiamo installare
debian sul tuo MacBook Pro. Nel frattempo forse sarò riuscito a far
funzionare qualcosa oltre al bluetooth che pare funzionare (la scheda audio
funziona, ma le casse no! nel senso che collegando alle casse all'uscita
audio funziona benissimo...mah).
Provo a chiedere in lista lumi sul da farsi il 19...non credo siano arrivati
in molti in fondo a questa mail :-)