[Soci SLIP] aiuto su DNS

Sab 21 Ott 2006 11:50:51 CEST

Il giorno sab, 21/10/2006 alle 09.44 +0200, Andrea Primiani ha scritto:
> ciao *
>
> io conosco un indirizzo IP; voglio sapere se in quel dominio c'e' un server di
> posta.
> con  dig -x a.b.c.d ottengo il nome del dominio
> e poi...?
>
> ciao AP

dig mx miodominio.ext

prendi l'ip associato al record MX (o gli ip, se più di uno), e poi con
nmap guardi se i servizi di posta sono aperti su quel server.
O anche solo con un telnet...

telnet a.b.c.d 25 (dovrebbe rispondere il server SMTP)
telnet a.b.c.d 110 (per il server pop3)(magari chiuso dall'esterno se
usano una webmail)

Poi non è detto che tutto sia configurato a dovere...e magari hanno un
server di posta senza avere un record MX (mi è già capitato).