[Soci SLIP] Locandine A3 - una cosa stranissima

luca Archivio luca a archivio.it
Gio 12 Ott 2006 14:39:08 CEST

Domenico Odetti ha scritto:
> Il vero problema è che ho visto il pdf che il tipografo ha ricevuto
> ... non manca nessuna lettera. È assolutamente perfetto.
>
> La stampante (poscript) si è rifiutata di stampare una lettera, ma è
> difficile da capire come fenomeno in quanto il pdf giunto in
> tipografia era composto solo da immagini e non da lettere.... insomma
> un bel mistero di cui anche la tipografia si scusa e non sa trovare
> spiegazioni.....

Il problema potrebbe essere che... il pdf e' impropriamente utilizzato
come standard di scambio file e non sempre e' realmente standard (cioe'
leggibile da diversi computer nello stesso modo)
Quasi tutti i tipografi e chi fa fotocomposizione usa machintosh e so di
certo che non iterpretano nella stessa maniera i file poscript a colori
(almeno questo succedeva qualche annetto fa)
Il problema della compatibilita' e' cosi' sentito nell'ambiente grafico
che mi raccontavano che ci sono stamperie che accettano solo pdf
certificati.. pagando dei terzi che certificano il pdf o la procedura
per ottenere il pdf.
Il grafico che mi raccontava questo mi spiegava che basta usare un
carattere non standard (senza convertirlo in curve o allegarlo al file
pdf) o foto con diverse risoluzioni che succedono i casini in stampa.
Questa e' la spiegazione non tecnica :D
per quella tecnica.. mi sa che non so che dirvi :D
ciao