[Soci SLIP] aiuto configurazione sistema multimedia su debian

luca Archivio luca a archivio.it
Mar 3 Ott 2006 12:36:29 CEST

Sto da un mesetto o due sbattendo la testa per creare un sistema
multimediale che lavori su linux
la premessa e' che io fino a due mesi fa non sapevo assolutamente nulla
sull'istallazione e il funzionamento di linux ma per mia fortuna sia
massimo che Fabrizio che Alberto... mi hanno sopportato.. perche' li ho
stressati spesso e volentieri (credo anche con domande banalissime)
L'idea era ed e' di instalalre mythtv che e' una bella distribuzione
linux, da li' sono partito seguendo ahime' diversi howto.. in sequenza
ho installato prima una distribuzione di fedora core, poi su ubuntu e
adesso debian instable. Ad ogni passaggio precedente mi sono bloccato
senza riuscire a vedere funzionare il tutto, con debian sono riuscito
(anzi direi che siamo riusciti) a far funzionare quasi completamente mythtv.
Max da scettico e recalcitante e' passato allo stupore per come funziona
il tutto e pensava di portare il computer al linux day
Il problema (se fosse un problema) e' che diversi moduli del sistema non
funzionano ancora benissimo e se si portasse al linux day mi piacerebbe
che molte altre cose funzionassero perche sono convinto che il tutto
potrebbe attirare l'attenzione e l'interesse per "l'apparecchio"
L'installazione spesso e sovente si e'  rivelata complessa, almeno per
me, e già per le cose essenziali al funzionamento del sistema sono mal
spiegate e mal supportate. Gli howto funzionano correttamente quando non
ci sono problemi e ci sono poche informazioni su come trovare soluzione
alle cose che non vanno, e spesso mi sono trovato a scoprire che molte
altre persone avevano le stesse difficolta e non avevano ancora trovato
la soluzione.
Fino adesso non ho postato le domande ai problemi che incontro perche'
non volevo rompere troppo le scatole considerando anche che i problemi
affrontati riguardano configurazioni hardware e software specifiche e
poco conosciute.
Mi sto chiedendo se ho sbagliato a non cercare il vostro aiuto, se
qualcuno e' interessato all'argomento e vuole approfondire la cosa, se
eisiste una netiquette da seguire in questi casi specifici.
In aggiunta a questo credo sia utile iniziare a discutere del sistema
linux e della sua poca capacita' di attirare nuovi utenti poco esperti.
Mi pare di capire che l'architettura e il sistema delel varie
distribuzioni siano improntate a consentire la massima liberta' agli
utenti, questo fa pero' si che se non si ha specifica e approfondita
conoscenza della distribuzione installata i programmi aggiuntivi che si
vanno ad installare, siano da configurare a mano andando a specificare
dettagliatamente le directory che usa, script aggiuntivi per correzione
di bug, e mille altre cose.. che devono necessariamente essere imputate
a mano e a volte cercate con il lanternino in giro per la rete.
Anche se questo e' la normalita' per chi usa linux da tempo.. tanto che
ci ha fatto il callo, la cosa non e' per nulla friendly per i nuovi utenti.
Non dico e non penso sia necessario rendere linyx la copia stupida di M$
facendo in modo che installi tutto da solo facendo i casini che sappiamo
tutti che fa, ma credo invece che sarebbe utile per il mondo linux
trovare una maniera intelligente per aiutare gli utonti come me a non
girare come delle trottole ogni tre per due anche se questo significa
limitare un pochetto la liberta' degli smanettoni piu' esperti.
Almeno... questa e' la mia visione da utonto newbie, il rischio che vedo
e' che nonostante le ottime potenzialita' del sistema linux continui a
farsi la fama di cosa complicata e poco adatta agli utenti finali.
Di soluzioni praticabili anche adesso ci sarebbero, basterebbe avere
delle immagini di installazioni finite e funzionanti, anche legate ad
hardware specifico, che permettano a meno esperti di costruirsi la
macchina copiare sull'hard disk tutto il necessatio.. e utilizzare il
tutto con il minor dispendio possibile di energie mentali e tempo :oD
Anche il solo parlarne puo' aiutare a far conoscere il problema per
iniziare a risolverlo.
voi che ne pensate?
ciao
Luca