[Soci SLIP] Corso Linux

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 20 Nov 2006 16:44:49 CET

Domenico Odetti ha scritto:
> ciao *,
> è ufficiale. Faremo un corso di Linux aperto ai soci. Si tratta di corso
> avanzato ed abbiamo ingaggiato un Professore con la P maiuscola -> Lucio.
Mi sembra il minimo! :D

> Il corso, di cui stiamo finendo di definire il programma, avrà una
> durata di 90 ore divise in una lezione settimanale di tre ore.
Comincio a fare il prof allora: 90 diviso 1 fa 90... il corso è diviso in 30
lezioni da 3 ore, non una sola lezione di 90 ore condensate in 3 che per
ragioni relativistiche diventa "settimanale"... :D

> Possiamo dire ... sul programma che il corso mira a preparare gli
> allievi per ottenere la certificazione LPI, certificazione che,
> comunque, non possiamo rilasciare.... Significa che chi frequenta il
> corso se vuole il pezzo di carta deve poi fare l'esame presso l'ente
> certificatore.
Mi hanno detto che l'esame costa sui 150 euro, non ho verificato di persona. A
Torino ci sono almeno 3 centri che possono darti la certificazione (indirizzi
reperibili su http://www.register.prometric.com/Centers.asp).

> Il costo previsto è di 300 euro a partecipante. Probabilmente se vi
> saranno più di 5 iscritti riusciremo a fare un po' di economia...
Spieghiamo il perché del prezzo tanto basso: ho saputo che per 600 euro il
corso di 90 ore lo si può andare a fare a Torino, sempre senza certificazione
nè garanzia alcuna. Qui però siamo in provincia, ce la tiriamo di meno e
risparmiamo i soldi della pubblicità. :)

> Le iscrizioni sono aperte .... chi fosse interessato può mandarmi una mail.

Il corso si terrà il giovedì sera, salvo impedimenti tecnici. Appena ce l'ho
pronto pubblico il calendario esatto. L'inizio del corso è previsto per
giovedì 30 novembre. Metterò a disposizione dei partecipanti una mailing list
per contattarmi fra una lezione e l'altra per avere chiarimenti sugli
argomenti esposti in modo da non rimanere indietro se qualcosa non fosse
chiaro. L'orario di ricevimento studenti via email sarà tipicamente notturno.
Se avete bisogno di chiarimenti a voce (a volte l'email non è sufficiente),
posso ricevervi su appuntamento alle 13 di ogni giorno lavorativo, ma con
parsimonia: i dubbi è meglio chiarirli tutti assieme, spesso le risposte
servono anche ad altri.

Ciao,
Lucio.