[Soci SLIP] Nuovo sistema Operativo pinerolo

luca Archivio luca a archivio.it
Lun 20 Nov 2006 09:20:24 CET

Lidia ha scritto:
> Ma avete mai pensato alla possibilità di creare un S.O. tutto
> nostro?Io potrei trovare i bug in quello sono bravissimo:-) cmq
> seriamente potrebbe essere un'idea, magari basato su openSolaris o su
> un kernel motorola rispondete numerosi
Perchè invece non ne adottiamo uno già funzionante e cerchiamo di
semplificarlo in modo che anche gli utenti meno esperti riescano ad
usarlo al meglio?
Il bello dell'opensource è che molta gente lavora, sviluppa e usa il suo
tempo sul software libero mettendo a disposizione degli altri il suo
lavoro, il brutto è che molti hanno la pretesa di vedere le cose meglio
di altri, di essere più bravi e si sviluppano contemporaneamente molte
distribuzioni. Ogniuna di queste ha dei pregi e dei difetti, tutte
funzionano bene con alcune applicazioni e componenti hardware ma
funzionano malissimo con alcune applicazioni e sono ostiche da far
funzionare con alcune componenti hardware (vedi il modem ADSL alice o le
schede di acquisizione video).
Secondo me varrebbe la pena di addottare un sistema operativo e creare
degli script che aiutino i meno capaci di configurarsi la maggior parte
delle periferiche hardware con il minor sforzo possibile.
Se lo scopo della nostra associazione è quello di diffondere l'uso del
software libero.. non possiamo pensare o sperare di iscrivere migliaia
di superesperti informatici, ma dovremmo tentare di far usare il
software libero alla nostra mamma o alla nonna :o) (è pura provocazione
:oP) o alla vicina di casa stragnokka (o al vicino di casa stragnocco
per Lidia) ai ragazzi (anche se pensano solo a giocare... li invidio..
potessi farlo anche io!!) a chi lavora, alle amministrazioni pubbliche
ecc ecc.
ciao
Luca