[Soci SLIP] Comunità Montana

Dom 19 Nov 2006 14:01:11 CET

Il giorno dom, 19/11/2006 alle 12.27 +0100, Andrea Primiani ha scritto:

> mi permetto ancora un'osservazione: se si resta solo alla formazione tecnica
> senza unire anche quella culturale, la penetrazione del software libero non
> fara' progressi.
> O meglio fara' progressi solo se il software libero funziona sempre meglio e
> costa sempre meno di quello commerciale.
> Se invece si promuovono anche i principi del free le cose andranno
> diversamente.

D'accordo al 100%, ma la cultura/filosofia del software libero bisogna
conoscerla a fondo prima di diffonderla, facendo attenzione a non
sforare nel politico, come ho sempre visto accadere nelle scuole e nelle
associazioni.

Inoltre prima di infondere la cultura del software libero bisogna
convincere la gente della qualità del software libero, cosa spesso ardua
per via del fatto che la maggior parte del software libero è fatto da
tecnici in visione delle necessità di tecnici e spesso non si avvicina
alle esigenze del personale di una scuola.

OpenOffice Base ha delle funzionalità strabilianti che Access si
sogna...peccato che queste funzionalità richiedono competenze che il
personale non ha.
E le funzionalità che ha Access, che lo rendono facilmente usabile da
tutti OOo Base ancora non le ha, o dove ci sono sono ancora instabili.

Cmq è una questione di tempo, il tutto sta maturando.
Fa piacere a tutti risparmiare i costi delle licenze...ma quando il
software funziona :)
E per funzionante intendo non solo tecnicamente, ma anche usabile ed
accessibile.