[Soci SLIP] Alcune riflessioni in libertà

Domenico Odetti domenico.odetti a tele2.it
Sab 18 Nov 2006 12:57:31 CET

ciao *,
cercherò di essere breve.

1) ringrazio tutti quelli che hanno partecipato al lip di ieri dove si è
anche affrontato il tema dell'attività del lug

2)Mi è parso di capire che lo scopo del lug dovrebbe essere diffondere
l'informatica (software) libera. Poi sento, giustamente, che alcuni di
noi sono disposti a pagare somme sino a 500 euro per frequentare un
corso di amministratore di linux.
La domanda sorge spontanea.... ma non c'è nessuno del nostro lug che sia
in grado di tenere un corso per ottenere la certificazione di
amministratore di linux ? potremmo dire che il corso da 60 o 70 ore si
fa a condizione che ci siano almeno 3 iscritti che pagano 400 euro e se
aumentano gli iscritti si riduce il costo in misura meno che
proporzionale così chi insegna guadagna un po' di più.... Ovviamente
l'attività è del lug ed aperta a tutti... A qualcuno interessa la proposta?

3) Nel fine settimana scriverò le righe di presentazione
dell'associazione per il Veloce Club... le posterò in lista e prima di
consegnare la lettera mi piacerebbe avere un riscontro...

4) Enrico ha fatto una proposta, che ritengo interessante, che riguarda
un progetto con la comunità montana Val Pellice. Ovviamente, (visto il
promotore) è un progetto ambizioso e molto impegnativo sul quale prima
di pronuciarci dovremmo riflettere a fondo. Se l'iniziativa avesse un
esito positivo tra tre anni l'associazione potrebbe avere anche 300 soci
in più.... nel senso che se l'insegnamento e la diffusione funzionano ci
saranno molti più utenti nel pinerolese e potremmo avere più associati.
Propongo di organizzare una birrata in un locale tranquillo e ragionare
sul progetto serenamente.

5) Ho tirato le fila di alcuni discorsi ricorrenti che ho sentito nei
due anni della nostra vita associativa ed ho pensato che: spesso gli
utenti più esperti ed i membri dei lug si lamentano del fatto che i
nuovi utenti non sapendo fare nulla si atteggiano, più o meno, come chi
vuole tutto funzionante senza alcuno sforzo e/o senza imparare nulla.
Certo un simile comportamento è, in assoluto, irritante. Ma, in
proposito, dobbiamo fare un BEL po' di autocritica.... se gli utenti
devono imparare significa anche in primis che noi dobbiamo imparare ad
insegnare e soprattutto imparare a fornire gli strumenti con i quali gli
utenti possono continuare ad imparare da soli. Quindi è l'associazione
che deve imparare a fornire, non già del semplice nozionismo, ma
strumenti di auto-apprendimento.

Spero di non avervi annoiato e che, chi leggerà le riflessioni che
precedono, mi aiuti a capire se ieri sera ho bevuto troppo o se possiamo
continuare a costruire qualcosa...
ciao
do

--