[Soci SLIP] si blocca, dannato!

Massimo Nuvoli massimo a archivio.it
Lun 6 Nov 2006 09:41:00 CET

Iron Bishop ha scritto:
> Quoting Alberto Re:
> Esattamente. L'ho lasciato a testare per due giorni. Nessun errore
> rilevato. Questa sera proverò con gli strumenti che avete indicato...

Magari non è questo ma tanto vale passarvi questa mia piccola esperienza.

In questo periodo mi stanno capitando sempre con più frequenza sistemi
molto instabili, alla fine NON è mai UN problema ma una serie di
sfighe pazzesche che messe una accanto all'altra creano tutto ciò.

Ad esempio succede sempre più spesso di trovare alimentatori mezzi
cotti che quando il PC ha bisogno di potenza si siedono, immaginate la
casualità di un PC che elabora (con la variazione di carico CPU che
incide abbastanza sui consumi) e magari lavora sul disco rigido e usa
il cdrom.... (cosa fare? cambiare alimentatore e fare una prova)

Altra cosa che rende tutto instabile è la piastra madre con la sezione
di alimentazione della CPU andata, di solito per calore troppo elevato
i condensatori elettrolitici si gonfiano ed in alcuni casi esplodono
perdendo le loro caratteristiche elettriche. Questo crea delle
instabilità quasi "sistematiche" che guardacaso sono sempre collegate
a particolari elaborazioni onerose, tipo acquisizione immagini o
l'apertura di un programma particolarmente avido di RAM.

Il problema è che l'alimentatore NON si brucia (se non dopo ore di
instabilità) e che per vedere i condensatori danneggiati bisogna
guardarli con molta attenzione e molta luce, spesso si vede bene solo
a piastra smontata!

CIEu.