[Soci SLIP] Modem ADSL [Era: AIUTOOOO!!!!]

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 5 Nov 2006 01:54:09 CET

Alle 18:35, sabato 4 novembre 2006, Lidia ha scritto:
> per favore rispondete alla mia precedente lettera :"riprova adsl
> emergerza" io posso connettermi solo il sabato e la domenica GRazie mi
> serve solo una piccola dritta

Non sentirti abbandonato, se qui qualcuno sa come aiutarti è certamente il
primo lui a volerti rispondere. Il problema è che mentre tu ti puoi
connettere solo nel weekend, magari altri nel weekend non hanno tempo/voglia
di connettersi, avendo comunque la possibilità di farlo durante la
settimana... io per esempio oggi non sono riuscito a guardare la posta e l'ho
fatto solo ora...

Passiamo al problema. L'output che hai postato, quello di "lsusb -v", è solo
la prima pagina di quanto avresti ottenuto premendo spazio fino all'apparire
della scritta "END". In particolare hai postato i dettagli della prima
periferica USB che nel tuo caso tristemente non è il modem... ad occhio
sembrerebbe la pendrive o il lettore multicard... colpa mia, ho dato per
scontato che tu sapessi usare l'interfaccia del comando less. Tagliamo la
testa al toro, lascia perdere "lsusb -v" e dacci solo l'output di lsusb come
aveva già sugggerito Domenico, così ci sta tutto su una pagina, i dati
importanti dovrebbero esserci comunque e possiamo fare a meno del comando
less.

A parte ciò io sono fiducioso che eciadsl sia il pacchetto giusto, quindi ti
consiglio di scaricarlo fin che ne hai la possibilità e provarlo comunque.
Lo puoi scaricare da qui:
http://archive.ubuntu.com/ubuntu/pool/universe/e/eciadsl/eciadsl_0.9-1_i386.deb

Questa è la versione per breezy ma dovrebbe funzionare senza problemi anche su
dapper e sulla tua kubuntu. Poi copia il file scaricato sul PC con kubuntu,
usando la pendrive usb, apri una shell di root, spostati nella cartella dove
hai messo il file scaricato (se ce ne fosse bisogno) con

# cd /percorso/alla/cartella/download/

ed installa il driver con

# dpkg -i eciadsl*.deb

a questo punto dovrebbe restare più solo da configurare i parametri per la
connessione, credo che pppconfig sia il comando che ti permette di farlo, ma
qui comincio ad avere qualche incertezza, non avendo mai avuto un modem usb.
Credo che Davide (che legge questa lista) saprebbe darti indicazioni più
precise, ma so per certo che in questo momento gli manca connettività a casa,
quindi è probabile che lui questi messaggi non li legga fino a lunedì...

Per rispondere a Pier: non ho la minima idea di quale sia il famigerato modem
pirelli, quello che posso dirti è che l'unica volta che ho dovuto configurare
un modem adsl di un mio amico ho usato pppoeconfig perché l'aveva
fortunatamente collegato con il cavo ethernet e non con il cavo usb. eciadsl
lo conosco per sentito dire ma di fatto non l'ho mai installato
personalmente.

Ciao,
Lucio.