[Soci SLIP] Discussione su blog Beppe Grillo

Domenico Odetti domenico.odetti a tele2.it
Gio 2 Nov 2006 09:17:13 CET

Mi pare una discussione assolutamente sterile.

Ogni discussione sterile è per sé stessa inutile ed a volte anche
dannosa. È nato prima l'uovo o la gallina?

Possiamo definire sterile ogni discussione che non giunga a nessuna
conclusione.

Nel mondo vi è software proprietario e software libero. Noi di Slip
diffondiamo il software libero in quanto riteniamo che sia cosa buona e
giusta.

Le chiacchiere meta-economiche e/o meta-giuridiche mi paiono del tutto
inutili. Sicuramente se gli stati "del terzo mondo" utilizzano il
software libero  ci sarà un perché.... personalmente non penso che
questi popoli siano più stupidi ma solo che siano più poveri.... se
questo è vero anche a livello di sistema pare che la risposta sul costo
del software sia scontata.

Le altre considerazioni su driver ed applicativi.... se il pc viene
utilizzato per lavorare il problema non si pone. Se, invece, il pc viene
utilizzato per attività ludiche allora ben fa l'utente a scegliere ciò
che gli piace di più (e quindi per poter effettuare la scelta dovrebbe
conoscere entrambi i sistemi) anche se questo gli costa un sacco di soldi.

La PA in quanto deve essere imparziale e garantire i diritti delle
minoranze .... deve consentire a chi utilizza software libero di
dialogare con i suoi sistemi ... siano essi proprietari e/o liberi.

I costi della PA sono una questione politica... se riteniamo che stiano
buttando i soldi basta non votarli.... e spiegargli il perché come fa
Grillo... :)

Ancora una riflessione.... sovente nelle liste dei lug e del software
libero circola il pensiero aziendalista....  personalmente ritengo che
lo schema classico debba essere radicalmente modificato; non essendo
tuttavia un economista non posso neanche abbozzare una possibile
formula. Sicuramente posso dire che mi è capitato di vedere siti dove
distribuiscono il software libero con la chiara indicazione che se il
software lo vuoi completo devi pagare (schema impiegato dal software
proprietario) inoltre ... se esistono queste offerte significa che il
software pagato non lo posso distribuire altrimenti ... non esisterebbero.
Ora questo atteggiamento mi pare un po' strano.... il software o è
libero o è proprietario.

Nel mio immaginario una software house che produce software si deve far
pagare per la prima realizzazione .... ma il software dev'essere
distribuito liberamente con sorgenti documentazione e sotto GPL.
Mantenere gratuitamente un software già rilasciato sarà un ottimo
biglietto da visita per procacciare nuovi committenti. Tali committenti
se vorranno una versione verticalizzata spenderanno quanto necessario.
Il mondo open source avrà un software in più....

Le aziende che non riescono a stare sul mercato a queste condizioni....
e cercano di imporne altre si comportano come ciò che viene
combattuto... e vi lascio trarre le relative conclusioni... :)
Piuttosto che inquinare troppo il software libero con quello
proprietario preferirei restasse una cosa per pochi eletti.

Concludo. non tornerò più sull'argomento né in questa lista né altrove.
Lavoro e diffondo il software libero perchè ritengo sia giusto. Uno dei
motivi per cui lo ritengo giusto è anche che è software gratuito. Spero
che tecnici e programmatori si possano procacciare mezzi di sussistenza
con software libero rispettando i principi di cui sopra.

Spero che tutti diffondano il software libero in modo tale che  rimanere
col software proprietario sia frutto di una scelta .... in quanto poter
scegliere significa essere liberi!

Con questo spero di aver apportato il mio contributo ad una discussione
sterile.
do

--
Studio Bertolotto