[Soci SLIP] Firefox, Plone e altro..

Domenico Odetti domenico.odetti a tele2.it
Mer 3 Maggio 2006 09:14:12 CEST

Giovanni wrote:
> Ciao a tutti, ecco qualche simpatica domanda..
>
> altro (OT)
> E' possibile inserire su un sito internet foto di prodotti/oggetti che
> contengono un marchio registrato?
> esempio
> 1 Posso mettere una foto (fatta da me) della mia macchina? (devo
> coprire la marca?)
se la foto è della TUA macchina ... ed è fatta da te... non vi è alcun
problema...
> 2 Posso mettere una foto della mia macchina scaricata dal sito del
> costruttore?
Astrattamente... no! infatti le foto sono, a determinate condizioni
protette dal diritto d'autore... ovviamente dipende dalla foto e
dall'uso che ne fai. Mi pare di aver capito che useresti la foto per
vendere la tua auto usata, giusto? In tal caso ... direi che nemmeno la
casa... stante la pubblicità indiretta che ne deriva ... abbia nulla da
dire. (salvo il caso di affermazioni denigratorie ed altri comportamenti
di per sé costituenti reato e/o atto illecito)
> Devo chiedere una qualche autorizzazione per evitare possibili "proteste"?

alle condizioni di cui sopra, direi di no!