[Soci SLIP] Linux e filosofia

gianluca tararbra tararbra.gianluca a tiscali.it
Gio 30 Mar 2006 09:57:07 CEST

Domenico Odetti ha scritto:

> Bene. Resta vero che il mio scanner non funziona... e di questo dovremmo
> veramente parlare... a parte ciò....  non sono propriamente d'accordo
> con le polemiche di davide...
>
> vero os soft libero hanno ancora tanti problemi. Bene aspetteremo che si
> risolvano e ci adoperiamo affinchè ciò avvenga nel minor tempo
> possibile. Se l'unico modo che ho personalmente per aiutare la causa è
> quello di diffondere GNU/Linux bene lo farò senza preoccuparmi del fatto
> che qualche applicativo non funziona. Ricorda sempre che gli altri
> [...]
Secondo me è importante il modello di sviluppo che stà dietro il SL, è
penso che questo sia uno dei cardini del suo successo. Il software
libero permette di inescare processi collaborativi, far crescere le
competenze degli sviluppatori incrementando la loro indipendenza dagli
strumenti proprietari sempre più chiusi, permette di sviluppare software
capace di adattarsi sempre meglio alle culture di un territorio e
trasferire il valore creato sul territorio stesso a scapito della
corporation di turno. Quindi è importante che per diffondere l'utilizzo
del SL bisogna pensare come utenti finali con tutte le problematiche di
adattamento ai sistemi proprietari, ma penso altrettanto importante
sviluppare e usare SL per difendere il "bene comune" delle nostre
conoscenze.
ciao