[Soci SLIP] rete tra 2 pc

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 30 Giu 2006 09:55:38 CEST

Giovanni ha scritto:
> desktop
> gateway 10.0.0.2
>
> portatile
> gateway 10.0.0.1
Come primo suggerimento io non metterei alcun gateway, a meno che i due
computers non facciano effettivamente da gateway l'uno per l'altro (mi pare
di capire che non è così e comunque sarebbe una cosa piuttosto strana). È
vero che tutto *DOVREBBE* funzionare anche specificando un gateway che in
realtà non fa da gateway, almeno fino a quando non si cerca di andare fuori
dalla LAN, ma meno cose strane fai e meno incognite ti trovi fra le mani.

> 1 su win xp (portatile) il ping verso suse (desktop) funziona ma non nel
> senso opposto
Non è che magari SuSE di default si installa con un firewall (iptables)
impostato per non rispondere al ping? Prova da root il comando

iptables -L

e vedi se c'è qualche riga con REJECT o DROP.

> domande
> 1 come mai il desktop non vede il portatile?
Prima risolvi il problema del ping, poi magari sarà più semplice fare il
resto.

> 2 come faccio a condividere cartelle?? samba?
yes

> come funziona??
La risposta richiederebbe un'intera enciclopedia. Diciamo che a livello
macroscopico sulla macchina Linux ti trovi i processi smbd e nmbd sempre in
esecuzione, mentre sulla macchina Windows vedi la macchina Linux elencata
nelle risorse di rete con le cartelle condivise esattamente come se fosse
un'altra macchina Windows.

> ho visto che su suse ho sia samba server che client,
molto bene, allora se metti a posto il ping e magari scopri di avere anche
swat già installato sei quasi a posto, ti rimane più solo da aggiungere gli
utenti.

> mentre su mandrake non l'ho trovato (nemmeno il client)..
Non conosco nemmeno mandrake, ma non è detto che ci sia la distinzione fra
pacchetto client e pacchetto server, magari hanno fatto un minestrone ed
hanno messo tutto in un'unico pacchetto. Certo mi aspetterei che questo si
chiamasse "samba-qualcosa...". Cosa usi per vedere la lista dei pacchetti su
mandrake?

> eventualmente non potrei creare un sito ftp su suse?
Tutto è possibile, ma ti consiglio di mettere a fuoco una delle due scelte e
lavorare su quella, altrimenti rischi di non arrivare al fondo da nessuna
delle due parti. Per un sito ftp puoi usare vsftp (che è solo uno fra tanti),
a me piace, è banale da configurare ed in pochi minuti hai un sito ftp
funzionante. Anche qui devi aprire il tuo gestore dei pacchetti, cercare
vsftp, dire di installarlo ed aspettare comodamente seduto (non poi molto in
realtà) che il sistema te lo installi.

> non esiste pre-installato?
Assolutamente sì, ovvero non è che sia preinstallato, te lo devi installare,
ma tipicamente si può fare usando solo il mouse. Devi solo selezionare il
pacchetto vsftp-versione-xyz.rpm (tanto su mandrake quanto su SuSE) e farlo
installare con le sue dipendenze. Quest'ultima frase per me che sono
debianista equivale a fare qualche click su synaptic, su SuSE immagino che
sia altrettanto semplice via YaST, mentre su mandrake non mi ricordo quale
sia l'interfaccia di gestione dei pacchetti, a parte il comando rpm con cui
però fai prima a spararti negli organi di riproduzione primari.

> devo installare apache?
No, per condividere le cartelle con Windows è inutile (o meglio è come usare
un martello per riparare un orologio, se proprio non mi funziona nient'altro
e ho voglia di farmi del male posso anche pensare ad una cartella WebDAV via
Apache, ma prima di quello ci sono qualche milione di soluzioni più ovvie).

> grazie a tutti!
Di nulla.

Ciao,
Lucio.