[Soci SLIP] rete tra 2 pc

Giovanni itr_190 a yahoo.it
Ven 30 Giu 2006 09:51:07 CEST

Alberto Re <alberto a archivio.it> ha scritto:  Giovanni wrote:
> 1 come mai il desktop non vede il portatile?

Controlla che il firewall di Windows non blocchi i pacchetti ICMP, mi
pare che Windows XP sp2 di default ha questo filtro attivato.

> 2 come faccio a condividere cartelle?? samba? come funziona?? ho visto
> che su suse ho sia samba server che client, mentre su mandrake non l'ho
> trovato (nemmeno il client)..   eventualmente non potrei creare un sito
> ftp su suse? non esiste pre-installato? devo installare apache?

Ti consiglio Samba, è la soluzione giusta per il tuo caso. Non so dirti
quali pacchetti scaricare su Mandrake e nemmeno i comandi da utilizzare,
in ogni caso stai certo che sia la parte server che quella client sono
disponibili. Molto probabilmente c'è anche integrato nel desktop manager
che usi (KDE?) una comoda interfaccia per condividere risorse senza
bisogno di sapere il funzionamento di Samba.

grazie a tutti per risposte (e anche per la velocita!!)

rispondo a tutti:
firewall di windows disabilitato.. pero ho zonealarm, che non mi dice niente quando faccio ping in uscita
verifico le impostazioni

sui gateway avevo letto da qualche parte di impostarli cosi
se non serve: grazie per avermelo detto, almeno adesso lo so!

provero' ad installare samba client su mandrake
e server ftp su suse

ancora una cosa:
per win xp??
ho visto che c'e' samba anche per windows, uso quello?

grazie ancora
giovanni