[Soci SLIP] rete tra 2 pc

Giovanni itr_190 a yahoo.it
Ven 30 Giu 2006 09:28:45 CEST

ciao a tutti,
ho un pc desktop open suse (10 mi sembra) e un portatile con win xp e mandrake 9
entrambi hanno scheda di rete configurata e cavo incrociato che li collega

desktop
ip 10.0.0.1
subnet mask 255.255.255.0
gateway 10.0.0.2

portatile
ip 10.0.0.2
subnet mask 255.255.255.0
gateway 10.0.0.1

1 su win xp (portatile) il ping verso suse (desktop) funziona ma non nel senso opposto
2 su mandrake (sempre portatile) il ping funziona in entrambe le direzioni

domande
1 come mai il desktop non vede il portatile?
2 come faccio a condividere cartelle?? samba? come funziona?? ho visto che su suse ho sia samba server che client, mentre su mandrake non l'ho trovato (nemmeno il client)..   eventualmente non potrei creare un sito ftp su suse? non esiste pre-installato? devo installare apache?

grazie a tutti!