[Soci SLIP] Open source, GPL

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 7 Lug 2006 00:35:19 CEST

Alle 22:23, giovedì 6 luglio 2006, Pier ha scritto:
> http://www.consulentelegaleinformatico.it/approfondimentidett.asp?id=139

Alcuni doverosi commenti visto che è presto e non ho ancora sonno:

1 - La prima parte sembra scritta da Luca Panerai (frasi tipo "un gruppo di
programmatori del movimento open source" sembrano molto a quelle del suo
famoso articolo)
2 - Secondo me l'autore non ha mai letto la GPL. Non ho nulla a sostegno di
questa impressione, è solo un'impressione che ho avuto leggendo l'articolo
3 - Chiamandosi il sito "consulentelegaleinformatico" mi aspetterei almeno una
netta distinzione fra "software open source" e "software libero", dato che la
GPL parla del secondo mentre l'articolo cita il primo.
4 - Posso solo sperare che l'autore abbia ragione, ma mi sembra che per
giungere alla conclusione si sia messo a fare un po' il lavoro del giudice e
non è mica detto che il giudice di turno, dovesse mai capitare, veda le cose
allo stesso modo. Anche perché se ciò fosse una certezza, che ci starebbe a
fare il giudice?