[Soci SLIP] "disegnare" la propria rete

Edgar Grill vodkar80 a tiscali.it
Lun 27 Feb 2006 08:57:10 CET

Davide Corio wrote:
> Conoscete dei tool che permettano di generare una mappa della propria
> rete?
> Non dico automaticamente, anche a mano.
> Mi spiego meglio, poter censire i propri server, i domini associati ad
> ogni ip, i servizi attivi su ogni macchine e così via.

Se ti accontenti di qualcosa che si discosta dalla topologia fisica:

http://www.jffnms.org

Just For Fun Network Management System

Raccoglie informazioni via SNMP dagli host scoperti man mano con nmap;
ti permette di tenere sotto controllo la disponibilità dei servizi e di
ricevere notifiche quando si verificano date condizioni (es. trap SNMP,
latenza eccessiva nel raggiungere un servizio, servizio non disponibile,
ecc.).

E' una serie di pagine web collegate a script in PHP che si
interfacciano a un qualsiasi DB (Postgres o MySQL).

L'interfaccia utente è un po' complessa e non è così coreografica come
quelle di OpenView o Tivoli ma come si dice... A caval donato...

Scherzi a parte se non me la sono persa manca una funzione di mappa
grafica della rete.
La "mappa" di jffnms consiste in una visualizzazione a blocchi (o
tabellare) dei tuoi host con in evidenza le informazioni specifiche per
ciascun host.

--- Questo dopo un breve giro di prova: si accettano smentite ---