[Soci SLIP] problemi con debian testing installata su vmware server

luca Archivio luca a archivio.it
Gio 21 Dic 2006 16:17:49 CET

Davide Corio ha scritto:

> prova a lanciarlo da console con un --help e vedere se c'č la
> possibilitą di metterlo nell'area di notifica di gnome.
>
> Cmq deve essere una funzionalitą offerta da quel software...

Ho verificato se c'erano delle opzioni per lanciare quel comando e.. si
puo'  fare in modo che la finestra venga aperta ma tenuta sulla barra di
controllo
ho analizzato meglio il problema aprendo e confrontando l'immagine
debian che funziona
Sull'altra il mouse si puoņ muovere dentro e fuori della macchina
vrituale ancora prima di immettere il login di gnome, mentre sulla
macchina virtuale nuova il mouse (e quindi il vmware tool) inizia a
funzionare solo dopo che sono entrato in gnome.
Con max ho ipotizzato che il problema poteva essere che andava fatto
aprtire prima di gnome e magari inserito in uno script e fatto partire
come demone in init.d.. peccato che ci sia gia' un demone vmware-tool
che credo sia stato aggiunto quando ho compilato l'addon vmware-tool. Ho
provato persino a copiare lo script della macchina che funziona nella
nuova macchina... ma il risultato e' lo stesso. Ho verificato l'ordine
con cui vengono caricati e.. a parte script in piu' che non c'entrano
nulla con vmware.. lo script in tutti e due i computer parte come 19vesimo.
Fabrizio ci ha girato un po' attorno (a dire il vero e' lui che ha
impostato la partenza da gnome conl'opzione per minimizzare sulla barra
di controllo l'applicazione) e secondo lui c'e' qualcosa che non va
perche' lo script si autoinstalla e dovrebbe fare in modo che funzioni
tutto da solo..
Ho dimenticato di dir eieri che ho lanciato piu' volte l'interfaccia di
configurazione, quando e' aperta funziona tutto, ho provato a modificare
la confgurazione, e a riavviare... ma appena chiudo il pannello di
configurazione di vmware-tool.. smette di funzionare.
Su internet ovviamente non ho trovato nulla di piu' di cio' che ho scritto
ho controlalto per vedere se ci sono dei log di errore andando a
sbirciare in /var/log e.. l'unico log di vmware mi scrive solo de righe
di stop che ho dato (/etc/init.d/vmware-tools stop)
mentre scrivevo ho provato a stoppare il vmware-tools per vedere se il
mouse continuava a passare dentro e fuori della macchina virtuale e.. mi
sa che le due cose non sono collegate perche'  anche con vmware-tools
bloccato il mouse continua a passare da una parte all'altra.
A questo punto sorge una domanda spontanea... perche' qualsiasi cosa
tocco su linux... mi vado a complicare la vita? :oD
quasi quasi mi metto a scolpire i caratteri direttamente sull'lcd con
martello e scalpello!