[Soci SLIP] installazione senza boot da cd

luca Archivio luca a archivio.it
Mar 12 Dic 2006 11:36:37 CET

ne ho appena installato uno con un trucco percorribile
ho preso il nuovo HD l'ho collegato come unico hd ad un altra macchina
con un adattatore da 2,5 a standard
ho girato un pochetto per installargli sopra qualcosa (ho qualche
problema con la ubuntu 6.10 normale, mi sono scaricato la 6.10 alternate
facendo l'installazione senza interfaccia grafica ma da console)
appena ho installato il tutto l'ho girato sul portatile
il problema che ho avuto e' che il portatile funzionava in modalita'
terminale ma non con l'interfaccia grafica..
tralasciando i tentativi e gli esperimenti fatti ti dico subito che per
farlo girare ho semplicemente preso il file di configurazione del
xserver (in debian e ubuntu lo trovi in /etc/X11/ e si chiama xorg.conf
) e l'ho ridigitato a mano copiandolo da internet (ho cercato finche'
non ho trovato il file xorg.conf specifico per il mio portatile)
tornando indietro copierei o scaricherei il file xorg.conf nella sua
cartella con altro nome sul computer provvisorio e lo andrei a
sostituire/rinominare quando sposto l'hd sul computer portatile.
A quel punto tutto il resto della configurazione del portatile puoi
farla da rete.
A dire il vero ho visto che per la distribuzione debian testin sul sito
della debian trovi diverse immagini di installazione partendo da cd/dvd
classici e consociuti ma anche da floppy, usb... ma non ho approfondito
la cosa..
In linea teorica credo si possa anche copiare l'hd di una macchina
configurata sul hd del tuo portatile usando o programmi specifici come
norton partitionmagic (o qualcosa del genere) oppure con il classico
comando "dd" di linux collegando l'hd via usb

ciao
Luca