[Soci SLIP] posso avere un aiutino?

cataniabox libero cataniabox a libero.it
Dom 9 Apr 2006 22:00:41 CEST

Ciao a tutti.
Torno dopo due settimane di silenzio; mi ero ripromesso che questa
lettera dovesse venire da ubuntu e non da windows, una volta configurato
modem e rete.
Invece... niente. Non dispero per il modem, voglio ancora provare e
sbattere la testa, è il modo migliore di imparare.
Il fatto è che... oggi ubuntu mi si è ribellato. Si rifiuta di aprirmi
la sessione e mi registra un errore di questa natura

(la descrizione è tratta dal file log ~./xsession-errors)

/etc/gdm/PreSession/Default: Registering your session with wtmp and utmp
/etc/gdm/PreSession/Default: running: /usr/bin/X11/sessreg -a -w
/var/log/wtmp -u /var/run//utmp -x "/var/lib/gdm/:O.Xservers" -h "" -l
":O" "sergio"
mkdtemp: private socket dir: Permission denied

Non saprei dire come sia successo: ho scompattato i soliti eciadsl ed ho
provato a lanciare il tool di configurazione. Non credo c'entri.
Ho anche manipolato il mount dei dischi NTFS, per renderli accessibili
in scrittura. Cosa che non mi è riuscita, e non vorrei avere toccato
qualche riga delicata di fstab. Ho provato ad editarlo da root in
modalità terminale e togliere le modifiche che avevo fatto, ma si
rifiuta di salvarlo perchè file in solo lettura!

Qualche suggerimento? Magari non la soluzione, ma una semplice dritta...

Grazie, a presto

Sergio

MINCHIATINE DI SAGGEZZA
(c) s-Fortune.cataniabox

Un sorriso può salvarti le labbra quando prendi calci in bocca.