[Soci SLIP] Python

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 6 Apr 2006 16:50:28 CEST

Davide Corio ha scritto:
> Il fatto è questo, considerato lo sviluppo di un'applicazioni che
> richiederebbe 3 persone per 3 mesi con 5 anni di asperienza in ambito
> Javao o C++ ....3 persone con 5 anni di asperienza in Python, quanto ci
> metterebbero?
>
> Costa molto di meno un server nuovo da mettere in bilanciamento perchè
> Python è più lento di C++, piuttosto che pagare 2 mesi in più di
> stipendi agli sviluppatori.
Ma questa è una visione che arriva appena alla punta del proprio naso. Dove la
metti la manutenzione del codice scritto in 1 mese dagli sviluppatori Python?

> Quello su cui non sono d'accordo è sul fatto che dici che è molto
> permissivo.
>
> In python tutto è un oggetto, ed è per questo motivo che non esistono i
> tipi. In quanto una stringa è un oggetto che permette tutti i metodi
> applicabili ad una stringa.
>
> Se cerchi di applicare un metodo di una lista (array) ad una stringa,
> lui intuisce che tu vuoi splittare la stringa in un array di caratteri e
> vedere ogni carattere come elemento di una stringa.
Appunto, è qui che è molto permissivo, nel "lui intuisce". Il problema è che
ti lascia fare cose strane perché si mette ad intuire, ma poi, chi legge il
codice di altri, o conosce alla perfezione le intuizioni di Python, oppure
rischia di intuire cose diverse (o di non capirci una mazza).

> Ovviamente se non volevi farlo, lui non ti avvisa e di manderà a cagare
> al momento più opportuno.
> Ma se invece era quello che volevi...quanto tempo hai risparmiato?
Ma se invece NON era quello che volevi, ed il momento più opportuno si
presenta dopo 40 giorni quando ormai i programmatori sono all'ombra di una
palma?

> Inoltre per Python esistono una miriade di moduli e l'implementazione di
> nuove librerie è semplice, tanto che possiamo usare librerie scritto in
> C all'interno delle nostre applicazioni Python.
> Oltretutto è portabile al massimo su numerosi sistemi, cosa che mi
> permette di prendere le mie applicazioni scritte in python+gtk su Linux
> e farle girare su Windows, Mac, Palmare IPAQ e macchinetta del caffè.
Ed è questo il motivo per cui mi sono interessato a python, ma speravo di
trovare qualcosa di meglio dal p.d.vista del linguaggio.

> Nulla da ridire sul fatto che Python sia mal concepito, tanto che ci
> sono linguaggi come Boo che vuole portare la semplicità di Python su
> Mono e .Net, oltrechè il fatto che il team di sviluppo di Python sta
> pensando ad una riscrittura totale per migliorare il tutto.
Allora non mi sbagliavo di tanto. Scommettiamo che nella riscrittura
decideranno di metterci la tipizzazione statica?

> C'è comunque il fatto che dopo 3 anni di Java, mi sono bastati 6 mesi di
> Python per arrivare a fare le stesse cose :)
Guarda, penso che sia più una questione di predisposizione per l'uno o l'altro
modello che non un effettivo merito e demerito dell'uno o l'altro linguaggio.
Java non mi piace per un unico motivo: la JVM più aggiornata e funzionante
secondo le specifiche è quella di SUN e non è software libero. Non fosse per
quello, direi che Java non teme confronti, almeno sotto le mie dita, ma per
una semplice questione di gusti.

> Oltrechè il fatto che di software web e client scritto in Python da
> riciclare ne trovo quanto ne voglio :)
Su questo concordo.