[Soci SLIP] Python

Gio 6 Apr 2006 16:21:35 CEST

Il giorno gio, 06/04/2006 alle 15.37 +0200, Lucio Crusca ha scritto:
> Sto dando uno sguardo a questo linguaggio osannato da tutti che è noto col
> nome di Python. La mia impressione, per quanto nessuno me l'abbia chiesta, è
> che sia una schifezza allucinante.

Si :)
è una vera schifezza da questo punto di vista :)

Il fatto è questo, considerato lo sviluppo di un'applicazioni che
richiederebbe 3 persone per 3 mesi con 5 anni di asperienza in ambito
Javao o C++ ....3 persone con 10 anni di asperienza in Python, quanto ci
metterebbero?

Costa molto di meno un server nuovo da mettere in bilanciamento perchè
Python è più lento di C++, piuttosto che pagare 2 mesi in più di
stipendi agli sviluppatori.

Quello su cui non sono d'accordo è sul fatto che dici che è molto
permissivo.

In python tutto è un oggetto, ed è per questo motivo che non esistono i
tipi. In quanto una stringa è un oggetto che permette tutti i metodi
applicabili ad una stringa.

Se cerchi di applicare un metodo di una lista (array) ad una stringa,
lui intuisce che tu vuoi splittare la stringa in un array di caratteri e
vedere ogni carattere come elemento di una stringa.

Ovviamente se non volevi farlo, lui non ti avvisa e di manderà a cagare
al momento più opportuno.
Ma se invece era quello che volevi...quanto tempo hai risparmiato?

Inoltre per Python esistono una miriade di moduli e l'implementazione di
nuove librerie è semplice, tanto che possiamo usare librerie scritto in
C all'interno delle nostre applicazioni Python.
Oltretutto è portabile al massimo su numerosi sistemi, cosa che mi
permette di prendere le mie applicazioni scritte in python+gtk su Linux
e farle girare su Windows, Mac, Palmare IPAQ e macchinetta del caffè.

Nulla da ridire sul fatto che Python sia mal concepito, tanto che ci
sono linguaggi come Boo che vuole portare la semplicità di Python su
Mono e .Net, oltrechè il fatto che il team di sviluppo di Python sta
pensando ad una riscrittura totale per migliorare il tutto.

C'è comunque il fatto che dopo 3 anni di Java, mi sono bastati 6 mesi di
Python per arrivare a fare le stesse cose :)

Oltrechè il fatto che di software web e client scritto in Python da
riciclare ne trovo quanto ne voglio :)

--
Davide Corio                                   davide.corio a redomino.com