[Soci SLIP] BackUp

Lun 3 Apr 2006 17:02:55 CEST

Sto pian pianino cercando di approfondire la mia competenza sistemistica
ed è arrivato il turno del BackUp.

Ho studiato Bacula e come software mi pare ottimo, adesso viene il
momento di pensare a "dove" archiviare i dati.

Se ho un server Bacula collegato a tutte le macchine della mia rete,
cosa è meglio avere come backend.

La macchina che sto utilizzando per le prove è un Intel DC 2.8 GHz, 4GB
di Ram e RAID5 di 4 dischi Western Digital SATA-2 16MB di buffer da
250GB ciascuno.

Innanzitutto mi chiedo, i Dischi SATA2 (3 Gbit/sec nominali...molto
nominali) andranno bene? umh...penso di no...

Avere dei dischi SCSI quanto migliorerebbe la situazione?

Ovvero, se devo gestire il backup differenziale giornaliero e completo
settimanale di 10 server di cui il differenziale può essere più o meno
10GB, per un totale di 100GB ogni notte di differenziale...avere SATA o
SCSI quanto mi cambia la vita?

Un DAT esterno, un DLT, una SAN....quali vantaggi mi darebbero?

mi sono accorto proprio oggi facendo un test, che senza
un'organizzazione precisa al millesimo, il disater recovery è snervante,
ma è anche impossibile standardizzare la situazione come fanno i grossi
vendor che tentano di venderti i loro prodotti che dovrebbero farti il
backup della macchinetta del caffè e rimetterla in piedi semplicemente
con un click

--
Davide Corio                                   davide.corio a redomino.com