[Soci] Sistemi Unix su ZX Spectrum

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 29 Nov 2005 15:54:32 CET

Davide Corio ha scritto:
> Ieri sera mi sono messo a leggere un po' di documentazione su come
> installare unix vetusti su Z80.
Uau! Si può fare??? Lo Z80 è una CPU a 8 bit senza modalità protetta, non
pensavo che esistesse uno unix con requisiti tanto modesti... In effetti però
è sempre possibile scrivere un emulatore di una qualsiasi CPU a 32 bit che
giri su Z80 e, limitazioni di RAM a parte che però è sempre emulabile con
memorie di altro tipo, puoi farci girare anche il kernel 2.6.14. Far girare
l'ultimo ritrovato in fatto di software su una macchina di Turing mi ha
sempre affascinato...