[S.Li.P] Riunione informale di giovedì 20/11 e prossimo incontro
Mirko
mirkodiste a proton.me
Gio 20 Nov 2025 22:40:21 CET
Ciao a tutti,
Come da accordi ecco il messaggio di resoconto della serata, data del prossimo incontro in fondo a questa mail.
Ci siamo trovati questa sera al FabLab per una riunione informale e per parlare di cosa succederà a SLiP.
Sono stati affrontati vari argomenti e mi ha fatto piacere la presenza di un bel gruppo di appassionati, di vecchi membri e del presidente😊.
Proprio il presidente ha iniziato la riunione mettendo in chiaro che vanno 1) risolti i problemi di logistica e di luogo di ritrovo e 2) decisi scopi e attività da svolgere perché SLiP possa continuare a vivere.
Sono state varie le proposte, ed è stata al centro della discussione la possibilità di portare SLiP a scuola, o alla biblioteca, come luoghi di incontro e/o in cui svolgere attività.
C'è bisogno di iniziare a pensare ad un potenziale nuovo luogo per incontrarci, visto il destino incerto del palaghiaccio e del FabLab, che potremo conoscere solo a Gennaio. Se non mi sono perso informazioni lungo la strada😅, la ricerca è stata messa in sospeso.
Tra le proposte, anche quella di portare eventi al museo della cavalleria, che si sta aprendo a questo genere di attività ultimamente.
Ho proposto personalmente alcune idee per dare a SLiP la linfa vitale che si merita, come la promozione tramite social (sfruttando più che altro il crescente disprezzo giovanil di Big Tech, e il fatto che sempre più ragazzi, spinti paradossalmente dagli algoritmi, abbiano desiderio di privacy). Un'altra idea che ho proposto è quella di organizzare partite di videogiochi retrò, in cui GNU/Linux eccelle, con i nostri fantastici emulatori.
Si è parlato di come alcuni membri si siano avvicinati al mondo del software libero, con la bella storia del software libero PCB che girava su Debian.
Infine si è discusso a livello più tecnico di software e di hardware, tra i vari argomenti mi ricordo in particolare Meshtastic. Si è parlato della leggerezza di Debian (poteva stare in 10MB!), e si è trovato come mezzo di comunicazione aggiuntivo Signal (link nella precedente mail), che può essere, come non essere, un'alternativa moderna e più "mobile" alla nostra mailing list. Questo a braccetto con l'idea di Alessandra di estendere il Linux Day anche agli smartphone.
Visto il numero maggiore di canali che abbiamo stabilito (Telegram, Signal, la mailing list) mi prenderò la responsabilità di girare, in tutti e tre, i messaggi della mailing list, che rimane comunque il mezzo principale per info "ufficiali", riunioni, date, attività...
Abbiamo deciso di trovarci prox volta Giovedì 11 Dicembre.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo, se ho dimenticato qualcosa aggiungete voi😅 avrei dovuto prendere appunti.
Grazie a tutti per la piacevole serata e buonanotte!
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://liszt.softwareliberopinerolo.org/pipermail/slip/attachments/20251120/cf409917/attachment.htm>
Maggiori informazioni sulla lista
SLiP